Buongiorno popolo di liberi oltre. È la prima volta che guardo questo canale e mi sembra di avere trovato un sito interessante. Vedremo, ora mi vado a sentire un po di puntate precedenti. Avrei tante considerazioni da fare e le farò se questo è il posto adatto. Ma una la faccio subito: Ho polemizzato molto in passato con l'accusa agli USA di essere causa di tutti i mali del mondo (travaglio, santoro, dibattista e compagnia).. Preciso: non sono filoamericano. Loro fanno (come tutti tranne noi) il loro interesse e sono una potenza imperialista, ma la colpa è solo nostra (europa) , visto che ci siamo accomodati sotto il loro ombrello protettivo trascurando completamente il nostro dovere di essere autonomi politicamente e militarmente. Finché l'Europa non sarà una potenza politica e militare autonoma lascelta è sotto la Russia o sotto gli USA. Preferisco gli USA. Viva l'Europa viva l'ucraina
Bello vedere tutti questi commenti che dicono "Travaglio era impreciso" o "Travaglio mentiva"... senza che nessuno citi mai una sola contraddizione o imprecisione di Travaglio. 😂😂😂
Visto quante volte viene detto che Travaglio ha dato informazioni sbagliate mi aspettavo un minuzioso fact checking, che non c'è stato. Se si ripercorre l'intervista nei suoi macro temi non basta dire che Travaglio ha detto inasattezze - a dire di De Blasi su praticamente tutto - senza entrare nel dettaglio. L'analisi del suo stile e delle sue tecniche comunicative può essere condivisibile o meno, ma se si accusa qualcuno di dire balle bisogna smentirlo - o provarci - con i fatti che si ritengono veri.
Playlist sull'Ucraina, qui, qualunque balla abbia detto Travaglio, penso che la possa trovare smentita, anche in discreto dettaglio. La avviso solo che sono 156 video e la maggior parte dura più di un'ora. ruclips.net/p/PLhi3ar97iURIgSs_bLnU_cE4nkf7uzRue&si=Njn2G24y4vcn_W4X
@@auroramancinelli2102 Non metto in dubbio che Travaglio possa aver detto delle inasattezze, che io stesso ho colto visto che seguo attentamente la guerra consultando più fonti, dicevo solo che trovo incompleto un video in cui per 20 minuti si dice che sono tutte balle senza però mai entrare nel merito.
@@auroramancinelli2102 Nella discussione. Travaglio racconta balle solo per la gli utenti di Liberi e Oltre. Cioè lo 0.00000000000001% della popolazione. Che si riunisce su questi canali, da Boldrin o da Grieco. Con commenti e discorsi auto referenziali, senza contradditorio. Giusto per auto convincersi di non essere una più che esigua minoranza faziosa e di parte ❤
Apprezzo tanto Travaglio quanto Liberi oltre quando concorrono ad ampliare il dibattito e portano fatti. Le supercazzole autoreferenziali come quella appena sentita da Di Blasi ammantate unicamente dal "io so io e voi non siete un ca...o" francamente sono un tedio. Come se i giornalai in Italia fossero Gabanelli e Travaglio. Ma dai...
"potrei smentire ogni cosa detta da Travaglio" "potrei elencare tutto ciò che c'è di buono nella presenza americana nel mondo" Aspetto con ansia un video con questi contenuti.
Guarda, ti basta andare sul canale e digitare sulla ricerca: "ucraina", per vedere diversi approfondimenti volti a debunkare le tesi portati avanti da lui
Si può anche essere d'accordo con le critiche sull'atteggiamento di Travaglio, in particolare con la veemenza verbale con cui ha cercato più volte di impedire a Masala di controbattere sviluppando le sue argomentazioni che sono rimaste accennate, e lo si può anche accusare di essere autocelebrativo, ma il resto sono opinioni generiche di De Blasi non argomentate e date per scontate. Quanto al consiglio di diffidare di chi non mostra dubbi è certamente valido, ma questo include lo stesso De Blasi che sta qui a insegnarci qual è la verità (cioè ci insegna che la verità è che senza dubbio Travaglio stravolge la verità, e che la sua è solo la ripetizione della propaganda russa, senza peraltro entrare nel merito né dare nessun elemento che possa dar credito a ciò che dice). Sull'attendibilità di Orsini la formidabile argomentazione sarebbe che "tutti" i grandi esperti di questioni internazionali dicono che non capisce nulla (tutti chi? non saranno per caso un'accurata selezione di quelli che dicono quello che a De Blasi piace sentire?). Io cerco di sentire un po' tutte le campane, ma questa mi sembra una campana fessa che fa più che altro suono di ferraglia. Va bene criticare lo stile comunicativo altrui, ma badare anche al proprio non sarebbe male. Quanto all'intervista, secondo me Masala ha fatto domande troppo generiche, sarebbe stato più interessante soffermarsi su punti specifici, anche per evitare quel proliferare di argomentazioni che non è semplice tattica, come dice De Blasi, ma che è anche conseguenza dell'ambito troppo ampio degli argomenti trattati. In particolare mi sarebbe piaciuto sentire un confronto pacato su quella che considero una delle più incredibili frottole che vengono raccontate dai nostri media, ossia la "difesa dei valori occidentali", che è stato bloccato sul nascere dall'aggressività verbale di Travaglio, che ha subito sostenuto, forzando in effetti un po' le cose, che tali valori semplicemente non esistono.
Travaglio aggiunge sempre un aggettivo ad ogni argomento, per interrompere l'attenzione dell'interlocutore con un sorriso. Il suo argomentare è il classico metodo della "montagna di merda": ne elenca tante che per smontarle tutte ci vorrebbe, oltre che una gran memoria, anche un saçco di tempo
Alla fine però forse questo Shy non è poi così bravo, perlomeno in questo _format_ o con questo genere di ospiti. Se intervista artisti, youtuber e comici può andar bene, ma per intervistare politici o una vecchia volpe come Travaglio mi sa che deve fare molta molta esperienza... e forse non ne ha neppure l'indole... Anche la Schlein disse delle cretinate immense senza provocare la minima obiezione...
Ma il podcast di Shy non è mai stato un dibattito politico in cui lui doveva fact checkare l'ospite. Anche perché se fosse stato così, dubito che alcuni sarebbero venuti. Però una cosa che aveva detto è che non avrebbe mai invitato personaggi che appunto volevano fare il personaggio. Diciamo che con Cruciani e Travaglio si è contraddetto abbastanza.
Shy dovrebbe fare una puntata con Parsi appena si riprende. Dovrebbe utilizzare la sua visibilità per far conoscere chi merita. Non gente come Travaglio o Conte.
Sicuro ? Alla fine è Orsini che sta avendo ragione. Non c'è interesse più da parte Europea continuare perché i costi per sostenere l Ucraina sono troppi.
@@manuel-jl6lbcredevo che i manovali della mistificazione di propaganda fossero i frequentatori dei canali di fdi e della meloni e la destra in genere.. ed invece qualcun’altro c’è!
Travaglio è un grandissimo giornalista. Forse l'ultimo vero giornalista rimasto in Italia. Rosicate meno, studiate e sciacquatevi la bocca prima di parlare di lui.
Travaglio e alcuni suoi degni colleghi sono di fatto ininstervistabili, a meno di non usare regole rigidissime e avere a disposizione 2-3 fact checkers. Sono attori e performers, non giornalisti.
direi che sono falsari, truffatori professionisti, farabutti, e anche narcisi megalomani che credono di avere la verità in tasca mentre in realtà sono emeriti somari ignoranti. Danno supporto diretto ed agevolano dittature, crimini di guerra e atrocità di ogni tipo. Ho parenti in ucraina, molti diventati profughi, altri purtroppo morti per mano russa e sentire propagandisti senz'anima come sul suddetto t. che discettano sugli ucraini nazisti mi fa veramente schifo.
@@auroravincenzi-tn8qr ma infatti, contestare Travaglio non serve a nulla, i suoi fans lo seguiranno sempre, perché dice quello che vogliono sentirsi dire. Ed anche se lo contesti punto per punto (cosa non difficile, ripete slogan banali) , alla fine sarà lui ad aver condotto il discorso dove voleva, e saranno i suoi argomenti a rimanere in testa agli ascoltatori sempliciotti.
scusami ma cosa significa ahaha, o uno sa le cose, oppure chiami i fact checker o chi vuoi tu, ma con chiunque, se sei ignorante non è colpa di travaglio. lo si può contrastare solo su previsioni/modi di fare
@@xd14lb35 significa che Travaglio si comporta come il classico piccione che, non sapendo giocare a scacchi, rovescia la scacchiera e ci caga sopra. Non si puo' dibattere con gente cosi'.
Non ti ho mai ascoltato perché non conoscevo te e il tuo progetto. Sono rimasto molto deluso dalla tua parzialità. Una conduzione priva di controparte. Una sequela di giudizi. Veramente assurdo e molto ma molto noioso e tanto ma tanto presuntuoso. Ovvio, sei lì bello bello da solo e parli. A mai più.
“Orsini non ne azzecca una, anzi, è proprio incapace di fare analisi e questo lo dicono diversi professori e analisti nelle università” e’ una asserzione che, sarebbe interessante, fosse corroborata da qualche riferimento più preciso. Lo dico senza vena polemica.
C'è un ottimo articolo della Stampa a tal proposito, dimostra come Orsini non abbia i titoli, le pubblicazioni, le competenze e il riconoscimento nazionale ed internazionale (le sue teorie sul terrorismo all'estero vengono derise) per parlare di politica internazionale.
Viene deriso perché tutti, e dico tutti, sono supini, e dico supini, alle strategie belliciste della nato. Vorrei che vi rendeste conto di come gli asset strategici per le industrie mondiali siano: petrolio, armi, farmaceutico e bancario… Mi sembra che dal covid alle guerre, tutte questi asset si siano arricchiti ed invece i poveracci sono sempre più tali
@@lorebusso Infatti ho parlato delle sue teorie esposte nei libri sul terrorismo italiano e gli anni di piombo. Libri precedenti alla guerra in Ucraina, e già all'epoca era deriso, quindi ben prima che inventasse il personaggio televisivo attuale. Qual'é il complotto in questo caso?
@@realhuscker95 non ho parlato di complotto. Rispetto la tua posizione che declassa la competenza di Orsini, però ti prego di non bollare chiunque dissenta con il pensiero comune come complottista 😃
Travaglio era e sicuramente ed è un ottimo giornalista per capire le cose italiane. Di politica internazionale capisce/mastica poco...Una volta per dire elogiava gli Stati Uniti per come ammanettano i corrotti ecc. Oggi ripete a pappagallo le minchiate che spara Orisini (uno che confonde la NATO con la politica estera degli Stati Uniti come stato...per dire il livello) Si è buttato su un antiamericanismo di maniera e rimescolando uno stantio vittimismo (noi del Fatto siamo gli "Assange" dell informazione in Italia) e dando voce a scribacchini complottisti
Ho guardato 20 minuti. È stancante sentire un tizio che non interagisce minimamente con la controparte, ma cerca di tenere banco da vero demagogo, sciorinando fallacie logiche a manetta, senza curarsi di capire con chi sta parlando. Sono rimasto sbaccalito sinceramente, povero Shy.
Non ho la voglia né la curiosità di andarlo a guardare perché Travaglio, che per un certo periodo della mia vita ho considerato un bravo giornalista, mi fa veramente schifo ma, dispiace dirlo, se ha avuto la possibilità di fare un comizio propagandistico è solo colpa di Masala.
Esattamente, avrai notato come guardava costantemente il pubblico e raramente Masala, ignorando che il pubblico fosse là per guardare la sua conversazione con Masala, non per ricevere un comizio. Deformazione da populismo propagandistico, irresistibile per lui.
Si, è stato allucinante. Palese Travaglio per quanto sia informato é frustrato perché la retorica che porta avanti in Italia è sostenuta da pochi, quasi mai affidabili. Bastano poche ricerche per smontarla. E nei commenti di quel video c’è gente che dice che shy deve farsi le ossa perché è stato asfaltato da Travaglio. Che non ha fatto altro che alzare la voce e non farlo parlare.
Opinione mia, Breaking italy non è così bravo a intervistare personaggi di quel tipo, trovo i suoi contenuti classici molto più interessanti. Riesce a essere piacevole in situazioni rilassate ma mi sembra spesso arrancare quando gli intervistati si mettono a fare i brillanti. Non è la prima volta che lo si vede in difficoltà di fronte a un ospite, per me purtroppo, per quanto sia evidente che si impegni molto di più del giornalista medio e sia in buona fede, non è così portato per quel ruolo. Inoltre per quel tipo di contenuto trovo che il pubblico in sala sia una pessima idea: trasforma la conversazione in uno show. Esemplare a tal proposito il momento iniziale in cui Travaglio appena si siede volta la sedia verso il pubblico, come a dire: non sono qui per chiacchierare con te, sono qui per fare uno spettacolo
Se intervista artisti, youtuber e comici può andar bene, ma per intervistare politici o una vecchia volpe come Travaglio mi sa che deve fare molta molta esperienza... e forse non ne ha neppure l'indole...
Seguivo un po' Travaglio con l'idea che fosse diverso, ma mi sa che essere diversi non significa essere più veri. Significa solo essere "contrari" come quelli che per principio e per darsi un'importanza dicono di non seguire il mainstream e poi si fiondano su siti dubbi. Ho comprato un paio di volte il Fatto Quotidiano e non ho ben capito cosa ho pagato 2 euro per volta. E' un giornale di parte come tanti altri. Poche pagine di articoli scritti da opinionisti. Per fortuna che facevano il fact-checking, pensa se non lo facevano. Certo, passare anni a fare battute sul Berluska è facile, diverte e ti fa sembrare un gran figo che la sa lunga. Già mi aveva stufato e insospettito. Dopo che è andato da Shy a fare il suo arrogante spettacolino paternalistico l'ho proprio abbandonato. Gli è scesa la maschera.
Travaglio si ritiene un grande giornalista. E dice che il papa è un grande giornalista. Questo la dice lunga su cosa significhi per lui il giornalismo: evangelizzare alla propria verità
Marco Travaglio è il fatto quotidiano sono gli unici che dicono il contrario di ciò che dicono tutti gli altri. Diffidare di ciò che dicono tutti, criticare il pensiero comune e farsi una propria idea ascoltando tutti. Non è un caso che tanti che all’inizio erano favorevoli all’invio di armi adesso si stanno rendendo conto della strategia fallimentare in atto. Il fatto quotidiano e il suo direttore dall’inizio della guerra hanno sempre profetizzato che la migliore strategia fosse il negoziato. Adesso l’ucraina invece di perdere Donbas e Crimea si ritroverà senza almeno 7/8 regioni, in più con decine di migliaia di morti e paesi distrutti
Il punto secondo me è che Alessandro ha sempre detto di non voler intervistare qualcuno che usa il suo palco come strumento, specie se in malafede. Fornire uno spazio in cui il pubblico ha la percezione di capire la vicenda Ucraina in una narrazione basata sulla propaganda russa non può essere l'obiettivo di Shy. Io non ho visto video, ma se è così come lo descrive Costa Alessandro ha fallito nel suo intento. Edit: E con Conte sarà peggio. XD
Posso pensare che con questa intervista e con la prossima a Conte voglia intercettare lettori/ascoltatori ai quali farebbe molto bene ascoltare ogni tanto Breaking Italy. Ma la sua educazione e la sua buona fede viene sovrastata da questi cialtroni
Seguo Alessandro da anni e non fatico a pensare sia essenzialmente come hai detto tu È un peccato perché, con le dovute capacità (purtroppo pare sia stato sovrastato e interrotto in continuazione) questo tipo di eventi potrebbero essere un'occasione d'oro per fare un po' di fact checking di livello dal vivo e dare una secchiata d'acqua fredda in testa a contapalle professionisti come Travaglio (e Conte, con cui spero si faccia valere molto di più.)
Allora guardate sta benedetta intervista - io ho stima per Shy, Travaglio e iscritto da LO (rinnovo 2024 tbc) e il mio parere è che Shy ha avuto tutte le opportunità di ritornare sui temi e discutere punto su punto, ma non è riuscito a dirgli no questo non è vero perché… Lasciar parlare Travaglio a ruota libera l’ha sicuramente portato a dire un bel po’ di cagate, ma non mi è sembrato fosse lì per asfaltare o accanirsi su Alessandro. Poi Shy continuava a punzecchiare Travaglio qua e là e lui si è sentito, a mio avviso giustamente, preso per il culo e da lì ha continuato ebbene sì “imperterrito”.
@@matteolamperti4743così facendo non intercetta una ceppa. Ho fatto vedere la live con Travaglio ai miei che sono lettori del fatto quotidiano e l’unica cosa che è rimasta a loro e che shy diceva banalità e pregiudizi. Sì è fatto fregare dalla retorica dell’esperto Travaglio e non è riuscito quasi mai ad argomentare con cose più sensate di “eh vabbè ma non è così” “è successo anni fa” o “ma è un po’ complottista”. Finendo per essere più superficiale di quello che critica.
@@lawrencedreamsse i tuoi sono lettori e credono quello che dice il "Fatto" nessuna intervista gli farà mai cambiare idea. Travaglio non è uno sprovveduto fa confronti da decenni ,pensare di "smascherarlo" con un intervista è tempo perso. Il video l' ho visto e sondo me se lo si guarda con spirito critico saltano fuori parecchie incongruenze dalle sue parole , poi se chi lo guarda pensa che sia un "mito" nessuno gli farà mai cambiare idea. Sono quasi 2 anni che la guerra va avanti a se in tutto questo tempo gli argomenti che girano sono sempre gli stessi ormai qualunque opinione uno abbia nessuna intervista, discussione , documento gli farà cambiare idea
@@fiammettacarena2983 in TV purtroppo temo che serva a poco: tempi stretti, ospiti in collegamento che si parlano l'uno sull'altro, conduttori peggio che inutili... E traraglio è esperto in questo tipo di dibattiti-porcile, gioca sempre in casa. Certo, Parsi l'ha suonato per bene, ma per fare un bel lavoro serve almeno almeno un'oretta di diretta, un conduttore preparato, un ospite attento alle tecniche manipolatorie di Traraglio, immediato supporto di dati e immagini... Mi piacerebbe assistere a un bombardamento contro traraglio, ma mi sa che ci dovremo accontentare del poco che è riuscito a regalarci il prof. Parsi
@@WilliamJAmpioVero,che tranvata che gli tiro' con l'art.11 della Costituzione e lui andò subito sulla difensiva facendo l'offeso ("ma come si permette") e citando costituzionalisti che secondo lui gli davano ragione senza riuscire a dire niente di sensato sul merito
@@lucarossi8380 Travy ha sempre fatto così, usa personaggi a random come scudi umani per sostenere le proprie tesi. Ultimamente se ci fai caso cita sempre Bergoglio ("l'ha detto anche il Papa!!!") (come se a Traraglio fosse mai fregato qualcosa di ciò che diceva il Papa prima che gli tornasse comodo...)
Primo: conoscere i propri bias; secondo: conoscere i bias dei soggetti in questione; terzo: i fatti sono i fatti (esercizio fatto al liceo tramite Prof. Rocco Pezzimenti, incrociando articoli tra più fonti e SEPARARE sempre le sensazioni dai fatti); quarto, richiede tempo; poi c'è LO.
mi piace seguire tanti canali di comunicazione sul web e più ce ne sono più son contento, noto però sempre più spesso delle ridondanze di pensiero tra questo ed altri canali presenti sul web, che anziché ampliare gli orizzonti dei dibattiti tendono purtroppo a rarefarli. Occorrerebbe essere degli "storici" per comprendere dove sta la verità, forse spiegando l'evoluzione degli imperi coloniali dal 1600 (se non prima) ad oggi potrebbe aiutare a capire la situazione odierna....
Travaglio è uno dei più grandi giornalisti, pensatori ed intellettuali che abbiamo in Italia, lui non travolge con punti e nozioni ma con fatti reali e verità e la sua cosiddetta tecnica di “sparare a raffica” non lo fa per intortare l’intervistatore ma perché ha una memoria storica ineguagliabile e una conoscenza dei fatti che poche persone hanno. Non ha dimostrato in alcun modo di sostenere la propaganda russa, tant’è che ha affermato che Putin è uno schifoso imperealista, ma come fa Marco da tutta una vita, aiuta gli italiani ad aprire gli occhi dove pseudo giornali come Liberi oltre li tappano con notizie date a metà ed informazioni riprese in un qualunque telegiornale Mediaset e Rai.
Credo che lo scoglio insormontabile con Travaglio sia il fatto che il suo è, in sostanza, un posizionamento commerciale, funzionale a vendere se stesso, gli spettacoli teatrali, la testata e i libri. In questa logica è tutto basato sulla valutazione di cosa ti permette (o non) di mantenere quel verticale di pubblico. Ragionando con il senno di poi, anche la sua prima grande apparizione televisiva (storica puntata a Satyricon di Luttazzi) non era in veste di opinionista o giornalista, ma era funzionale alla vendita del libro “L’odore dei soldi”.
credo che questo sia il punto centrale di tutta la questione. Travaglio si nasconde dietro al dito del "sono tutti cattivi", ma è il più populista, mentitore e "cattivo" giornalista in circolazione, proprio per lo stesso motivo a cui allude sempre quando accusa gli altri: i soldi.
Lei ha idea di quanti presentino libri in trasmissioni televisive? Le pare che abbiano tutti l'impatto di Travaglio nel dibattito giornalistico? Lo "scoglio" con Travaglio non è la sua volontà di vendere il suo libro (che è peraltro profondamente stupido insinuare che sia una malefatta), ma che sviluppa ragionamenti e riflessioni in modo molto più efficace e argomentato dei suoi interlocutori...e questo, se mi permette, è un problema degli interlocutori, che in Italia sono dialetticamente mediocri e/o sfacciatamente venduti come i loro mandatari. Attendo con ansia smentite pubbliche e forti sulle posizioni di Travaglio. Fin'ora si assiste solo ad accuse al suo modo di essere, argomentare, alle sue opinioni (i fatti non vengono mai smentiti invece) sugli Usa e la loro politica estera, sui politici, sulla libertà di stampa e sulla criminalità organizzata....
Da parte mia nessun giudizio morale, solo la constatazione asettica che avere un posizionamento commerciale molto preciso e forte lo renda molto sicuro rispetto a ciò che convenga dire: ne più ne meno di un qualunque altro "brand". Giusto o sbagliato è un discorso puramente soggettivo che non voglio nemmeno toccare. @@AG_396
No. Travaglio fu, è stato e continua ad essere un antiberlusconiano rispettosamente fedele al suo maestro di giornalismo che fu Montanelli. Il libro "L'odore dei soldi" lo scrisse per raccontare in maniera chiara la figura di Berlusconi nel periodo in cui quest'ultimo era al massimo del potere
Mi sono rifiutato di vedere l'intervista di Alessandro Masala perché non volevo farmi del male. Per lo stesso motivo non guarderò la sua futura intervista a Conte, mi sembra uno spreco di tempo.
In effetti anche io sono d'accordo con Parsi. Ma è evidente che se mandi armi in un paese in guerra questi le usano, che so... le granate per rendere l'esibizione dei giocolieri più pregna di suspence usandole al posto di palline o arance e che qualche batteria di missili sia molto più gradevole che un brutto fermacarte o fermaporta ordinato a poco prezzo su Amazon. Mica per fare la guerra!! Naturalmente nessuno impediva all'Italia che ripudia e sottolineo RIPUDIA la guerra, medicinali, bunker, tende, ospedali da campo, giubbotti antiproiettile, impianti di riscaldamento, Elmi, cucine per profughi e sfollati, medici, cibo, coperte, offrire asilo, tutte cose utilissime in un paese in guerra ma si sa che gli affari sono affari. In effetti i costituzionalisti citati da Travaglio hanno interpretato l'art 11 come citato dal giornalista ma come dicevamo nessuno impedisce, alla fine, di mandare casse di calibro 9 parabellum in un conflitto e non sperare che ne facciano collane e braccialetti.
Qualche contenuto libero oltre questo sproloquio su Travaglio? Come sempre si spara sull'assente. Invito tutti a verificare di prima mano se Travaglio spara balle o meno.
Eh ma poi tocca magari pensare che il tuo nuovo eroe dell'informazione libera e veritiera perchè sta su Youtubbe possa andare egli stesso in bias. Questa parola è diventata abusatissima e, naturalmente, colpisce sempre gli altri.
“Ho visto solo una parte del video dell’intervista a travaglio”, ottimo modo per informarsi sulla questione 👍. Per parcondicio io ho visto solo una parte di questo video, in particolare dove si smentiva Travaglio nel difendere Orsini e le sue “verità”, mi aspettavo una giusta contraddizione e non un “sappiano tutti che non e vero e che le cose non sono andate così”. “Ottima” argomentazione. Mi son stoppato li
Ho guardato la prima mezzora. Pensavo Travaglio fosse migliore, a me pare solo un gran furbo senza scrupoli e la fascinazione che esercita su tanti in Italia la spiego solo con il suo populismo: ha passato i primi 10 minuti ad auto incensarsi come modello di giornalista, citando il papa ovviamente, dicendo fesserie sulle armi in Ucraina. Ovviamente rivolto al suo pubblico, dell'intervista gli fregava ben poco. Bel servizio gli ha reso Shy.
shy gli ha reso un bel servizio perché adesso se ne puó parlare delle idee di Travaglio, prima no, perché Travaglio le sue idee non le diceva apertamente.
@@francesconastro408esattamente. Spero che di queste sue idee esecrabili vengano a conoscenza molte persone, in modo da scalzarlo da quella specie di podio che si è autocostruito come fosse un grandissimo investigatore/reporter, in puro stile americano. Mentre in realtà manipola i fatti realmente accaduti a suo piacimento, e omette deliberatamente verità scomode all'Europa, a noi compresi ovviamente!!!!
@@francesconastro408 forse le ha dette così esplicite e tutte di seguito che effettivamente ora abbiamo un bel "documento" ma non mi sono sembrate novità (per quanto lo seguo poco). Secondo me le cose rosso-brune che dice convincono o affascinano anche chi non è un suo fan o che segue in modo distratto politica e attualità. Ed è trasversale nell'elettorato. Quindi a Shy, che è evidente su come vuole influenzare, cosa gli viene? views?
@@303pix shy fa un'altra cosa. Shy fa informazione e voleva fare questo perché cerca di fare sempre questo, poi il fact-checking é da dare in pasto ad altri. Sono novitá perché la narrazione che esprime travaglio é sempre tagliata dai tempi della televisione quindi ha sempre potuto dire le mezze veritá con il vantaggio di non dover esporre il suo pensiero per intero e non ha mai dovuto puntualizzare quando criticava gli stati uniti ad esempio cosa fosse ironia e satira e cosa in cui credesse davvero. Shy gli ha dato carta bianca cercando di direzionarlo come poteva ma facendolo esprimere come voleva ed é uscito fuori: il suo pensiero a breve termine sull'Europa, sugli USA, sulla guerra in Ucraina, sul suo assecondare la Cina in politica estera ed esporsi alla legge del piu forte etc. Queste cose sono nuove perché le ha contestualizzate in una sua narrazione personale che espone le sue fallacie logiche. Se non gli dai il giusto tempo e il giusto spazio l'ospite puó sempre appellarsi che puó essere frainteso o che fosse una battuta, qui no! Grazie a Shy Marco Travaglio é attaccabile non piu idealmente ma praticamente. Questo ha fatto shy. Ed ha fatto un grandissimo lavoro, se lo avesse attaccato dall'inizio, si sarebbe tenuto molto piu abbottonato ed ironico.
a me sembra che quando partecipa ad una trasmissione, travaglio rispetta quasi sempre i tempi, per cui, perchè non fate un bell'incontro tu ed il travaglio su sta storia ucraina? fareste un boom di ascolti e forse un pochino di nebbia verrebbe diradata.
Ma come forse? Sono mesi che fanno video dove smontano la narrazione utilizzata anche da Travaglio. Fatti un due domande sul perché è ospitato solo da chi non lo contraddittrice troppo
Quando lo vedo dalla Gruber mi pare che Karen Travaglio abbia uno spazio riservato che è molto più lungo dello spazio che hanno gli altri ospiti. Magari è una mia impressione dovuta al fatto che quando Travy si mette a blaterare mi mette sonno, però fa dei monologhi pallosissimi e interminabili mentre gli altri rispondono in una 30ina di secondi al massimo, facci caso
@@costantinodeblasi8192 io lo stimo anche se nn sempre d'accordo e visto che fa della verifica dei fatti un suo cavallo di battaglia, sarebbe interessante. Sui 15000 morti in dombass: io nn so se è reale all'uomo, ma ricordo un paio di servizi di capuozzo (a mio avviso un giornalista vero, sul campo) sulla rai che anticipavano i video di ora sulle distruzioni ecc...
Premetto che condivido tutto quello che è stato detto nel video. Aggiungo che in passato avevo una certa stima per Travaglio e del Fatto come espressione di un giornalismo "giudiziario" all'interno delle ben note vicende italiane. Con la guerra in Ucraina tutta la redazione del Fatto ha preso una posizione che io giudico semplicemente "folle". I casi sono due: o Travaglio parla di cose che non conosce o semplicemente mente. E' chiaro che questa posizione di folle propaganda, mette in discussione anche tutta la credibilità della persona per l'operato antecedente.
Quando Travaglio fece una clamorosa cilecca nel confronto televisivo con Berlusconi a posteriori si giustificò dicendo: “eh ma non è facile smontare la serie di balle che infila tutte in un colpo solo”, giustificazione con cui tra l’altro scaricò la propria inettitudine sulle aspettative del pubblico che lui stesso aveva contribuito a generare con le sue indagini ossessive su Berlusconi. Credo che Travaglio abbia imparato dal suo “core business”, come lo definì giustamente Silvio Berlusconi in quel confronto
Travaglio è un maestro di mezze verità, ovviamente dice solo quelle parti che gli fanno vendere i giornali, ma come giornalista non è diverso da un sallusti qualsiasi
Come diceva Kundera: “la stupidità deriva dall’avere una risposta per ogni cosa. La saggezza dall’avere domande per ogni cosa”. Lungi da me dall’affermare che Travaglio sia stupido, ma senz’altro in malafede lo è. Io non riesco a giustificare e non riesco neanche a riconoscere meriti a chi fa dell’uso delle parole e dell’informazione uno strumento per manipolare gli altri. Grazie Costa, come sempre ottime riflessioni .
E sicuramente in malafede, ma dobbiamo capire che questo modo di schierarsi contro l'occidente, come fanno anche dibba santoro orsini e altri ipocriti, è il loro businness. infatti se si dichiarassero d'accordo non li cagherebbe nessuno. Il fatto quotidiano fallirebbe rapidamente. I vari propagandisti già nominati non hanno neanche bisogno che putin li retribuisca. Dichiarandosi contro e offrendo una parola alternativa si accaparrano l'attenzione di tutte quelle persone deluse della loro vita e che per una qualsiasi ragione sono arrabiati con la società che secondo loro non riconosce le loro qualità. E dunque abboccano a qualsiasi stronzata che gli raccontano. I vari propagandisti già nominati non hanno neanche bisogno che putin li retribuisca. Infatti tra le apparizioni in televisione, quello che ricevono dai social, il ricavato dei loro libri e gli spettacoli che fanno, si beccano un bello stipendio a fine mese. E sputano nel piatto in cui mangiano. Peché è in occidente che possono esprimersi liberamente, dai loro amici non potrebbero certo farlo.
In realtà tu dovresti portare argomentazioni per sostenere che Travaglio sia in malafede, ammesso e non concesso che tu conosca il significato del termine.
La prima vol che ascolto il tuo commento, parli continuamente di propaganda, ascolterò ancora quali sono le tue idee e cosa vuoi dire veramente perché non ho capito nulla di ciò che dici a parte essere su tutta la linea contro travaglio, che peraltro io non amo ma stimo
@@leo_mas_922 tu invece hai capito? Complimenti ! Se il mondo fosse composto da persone che non si fanno domande ma danno solo risposte con fai tu,saremmo esattamente come stiamo adesso !
@@leo_mas_922 sono abbastanza vecchio per capire chi è cosa ,ti lascio con la convinzione di avermi dato una lezione di vita,così ti potrai sentire meglio. Auguri per il futuro!
La tecnica manipolatoria di Travaglio è notevole. Intanto, la sua forza è quella che per molti sarebbe una imperdonabile debolezza: non ha ideali da difendere. Nessuno di quegli orpelli sentimentali o coinvolgimenti emotivi che a noi annebbiano la vista quando pensiamo al popolo ucraino stuprato. In più, si fa schermo con la nobile Costituzione (vedi articolo 11, che cita a metà) ma poi la piega per renderla funzionale alle sue argomentazioni. In più ha il vantaggio di non doversi mai giustificare visto che è ben attento dal farsi portatore di un pensiero politico organico. Uno dei suoi refrain è "Vi raccontano un sacco di balle!", cosi facendo fa precedere la sua tesi dal sottolineare le nefandezze altrui (spesso oggettive e condivisibili). In questo modo ha buon gioco nell'agire su un corpo disorientato e in preda allo sconforto (e cioè noi italiani quando constatiamo quanto povera è la classe politica). Dunque, partendo da fatti oggettivi, se ne serve avendo gioco facile nel proporre a questo corpo fragile e demotivato la sua visione. Un corpo cosi indebolito e scoraggiato ha bisogno solo di una piccola spinta per cadere tra le sue braccia. A questo punto il suo tono diviene salvifico e suadente, non gli resta che spingere diventando via via più assertivo, proponendosi come la risposta alla domanda che sa tu ti stai ponendo e cioè "ma allora non possiamo fidarci proprio di nessuno?" In quel momento arriva lui, il principe azzurro senza macchia, e tu vuoi credergli, perché il cervello umano ad un certo punto desidera una risposta, deve fidarsi di qualcuno. Signori, questo è un artista.
Purtroppo è vero! Travacoso, ha già avuto risposta da Vittorio Emanuele Parsi, sull'articolo 11, ma evidentemente Travaglio fa orecchie da mercante in questo caso. Se poi contiamo il deprecabile continuo suo affermare che gli scontri nel Donbass sono iniziati per mano Ukraina, beh, sarebbe come minimo da condannare.... almeno come giornalista colluso o di parte.
@@GianlucaCulot-su8bu È di parte nel senso che, una volta assunta una posizione, il suo ego debordante gli impedisce di tornare indietro o fare quella sana autocritica che tutti nella vita, almeno una volta, facciamo. È prigioniero della sua brillantezza, e può solo correre in avanti. Può passare senza problemi da Il Giornale all'Unità, da Micromega ad essere House-organ dei 5 Stelle. Ma stai certo che anche Conte, al momento opportuno, sarà scaricato. Ad esempio, il Fatto Quotidiano, all'inizio stimolante esempio di contro-potere è adesso un ricettacolo di massimalisti che accarezza la pancia di novax, scontenti vari e putinisti più o meno consapevoli. Confondendo la libertà con l'assenza di paletti morali. Infatti FQ oggi soffre di una schizofrenia buffa e grottesca, dovendo tenere assieme difesa della Carta e sostegno ai regimi che quegli stessi diritti civili li calpestano. Combinando difesa della libertà di stampa con giustificazione dei soprusi del più forte in Ucraina, critica alla classe politica spendacciona e sostegno incondizionato al Superbonus. Il tempo è stato galantuomo. Ognuno ha il pubblico che si merita. Peccato, a me lui e Padellaro piacevano.
Travaglio è, proprio per la sua abilità dialettica, il giornalista più intellettualmente disonesto. Ho seguito tutta la puntata al teatro Dal Verme e a tratti avrei voluto essere lì per gridare il mio dissenso.
Quando quelle poche volte ascolto travaglio,orsini e company mi fanno capire l’odio ed il veleno esagerato che hanno verso gli Stati Uniti,una volta seguivo tutta la compagnia compreso il fatto quotidiano oggi li evito come la peste.
@@marcom3134: in realtà, in modo informale, gli accademici americani considerano Orsini un nulla esaltato dal niente delle sue povere produzioni scritte ed una creazione del barocchissimo sistema universitario italiano, che ha 50 volte più cattedre sociologiche del necessario. Come dar loro torto?
@@marcom3134Yankees boia. Yankees go home !!!!. Fuori l' Italia dalla nato. Fuori lanato dall' Italia. Prossimamente sui vostri schermi la caduta rumorosa dell' impero canaglia a stelle e striscie... di cocaina...
@@Romano4069io ho cominciato a dubitarne quando l'ho sentito trattare certi temi di politica interna come la riforma costituzionale e altro leggendo velocemente i testi di riferimento interrompendosi a metà frasi per inserire battute sul modo in cui erano scritti, in alcuni suoi spettacoli a teatro. Era evidente che li leggeva in modo incomprensibile al pubblico per renderlo dipendente dalla sua spiegazione sarcastica. Insomma una tecnica da affabulatore "é scritta male, legge da scartare, sono degli idioti", poi magari era una riforma inutile o deleteria, ma se l'attaccava sulla grammatica che in realtà era corretta e comprensibile beh questo é indice di malafede e di un brutto servizio al pubblico, fatto da uno che con le parole ci lavora.
Il nostro problema é uno: l’Europa non ha voce, non riesce a crearsela, né ad unirsi veramente e ad avere così un fronte comune. Così stiamo a guardare i grandi blocchi e ci scanniamo su cose che decidono/fanno loro. Siamo passivi e non attivi. E tutti i nostri dibattiti ne sono lo specchio.
Alessandro Masala é il nuovo Costanzo Show. ahahahah Grande Alessandro. Per chi se la prende con Alessandro, non sapete che format porta. Fa interviste morbide per provare a portare fuori il personaggio e le idee dietro il personaggio e con Travaglio ha fatto un lavoro splendido, perché si é visto molto dell'ideologia di Marco Travaglio e tutti i BIAS che ha sulla questione ucraina, europa, politica estera etc. Se si fosse messo a fare l'intervista dura, ci sarebbe stato un muro contro muro pieno di dati portati avanti dai due, (perché in breaking Italy Alessandro porta i dati) e non avremmo visto nulla di Marco Travaglio. Alessandro é stato un grandissimo a tenere il sangue freddo su certi temi e non soffermarsi troppo su certi punti pur di far uscire travaglio il piu possibile e chi lo segue lo sa che non era facile poiché sa come la pensa su certi temi.
@@bonrick5107 non me lo rivedo di nuovo, ma ha provato a replicare, il problema e' che Marco Travaglio NON LASCIA PARLARE. Spara a mitraglia a prescindere e gioca con la teoria della montagna di merda. La teoria della montagna di merda e' che piu spari cazzate e piu e' difficile per l'interlocutore smontarle, perche' ci vuole tempo a smascherarle e si smascherano una alla volta, mentre con un filo logico se ne possono dire quante ne vuoi anche in 2 secondi. Marco Travaglio "riempie di merda" molte narrazioni che propone, sopratutto su quella della guerra in Ucraina poi sulla sua opinione su la Russia, la cultura americana etc. Poi come ho scritto, Alessandro Masala prova a far spiegare i suoi intervistati, non deve vincere, intervista per dare il tempo all'intervistato di argomentare, ci prova in qualche occasione ma marco va a mitraglietta e non lascia parlare. Se vuoi c'e' stato Mirko, il canale si chiama Parabellum, che ha smontato ogni cagata che ha esposto Travaglio in questa live, ma il video dura tipo 3 ore, TUTTO DOCUMENTATO CON FONTI ALLA MANO, perche' le cazzate che espone Travaglio sono tantissime, non gli stai dietro con la dialettica che ha. Perche' Marco e' bravo nella costruzione di narrazioni ed e' molto veloce. A me dispiace perche' stimo Travaglio, ma tutti i miti cadono, si sta facendo vecchio e sta guardardo troppo al breve periodo senza considerare i rischi per il medio, lungo periodo che poi e' il mondo che lasciamo ai giovani, dei giovani alla fine non frega mai un cavolo a Nessuno, non solo a Travaglio in questo caso. Ti invito ad almeno approcciare la live di Mirko sulla vicenda.
@@francesconastro408 non discuto della bontà delle cose che dice Travaglio.osservo solo che il ragazzetto che osannate non mi sembra abbia le capacità dialettiche e retoriche per tenere testa ad un qualunque contraddittorio, con chiunque
@@bonrick5107 Stai estremizzando, nessuno sta osannando shy, poteva fare meglio sicuramente, Questo non significa che la montagna di merda sia una tecnica valida con cui portare un argomentazione. Travaglio ha grandi proprieta' dialettiche, nessuno lo mette in dubbio, ma sono uno strumento, se decide di colpirsi da solo non va difeso. Sui diversi temi, dall'ucraina all'Europa fino alla Cina, e' tutto a breve termine, non si distingue da un vecchio che va a monologhi per la pensione, lo stesso principio di fondo. Riguardo al ragazzetto, paga le tasse e ha gente a lavorare sotto di lui, progetto che si e' autocostruito da solo in anni e tale e' il rispetto verso di lui che lo stesso travaglio gli riconosce che si complimenta con lui a fine serata. Lo stesso ragazzetto che all'appuntamento successivo ha intervistato Conte, oltre ad altri ospiti tutti con qualcosa di interessante da dire, da Boldrin a Dario Bressanini, al Direttore del"Il Post", etc. Scusa la domanda banale, ma da quale esperienza vieni per dare del ragazzetto ad uno del genere? Questo "ragazzetto" si e' creato un lavoro da solo e riempie teatri con le sue ospitate. Ho capito che devi difendere Marco Travaglio ma attenzione ad non apparire come una scimmia, perche' sembri una scimmia ammaestrata alla polarizzazione. Devi essere abbastanza incoscente e superficiale per dare del "ragazzetto" a qualcuno del genere, sempre che tu non faccia qualcosa di meglio nella stessa categoria, li alzo le mani, ma non credo sia questo il caso :)
Quindi per te non è un errore reiterare informazioni parziali, distorte e false come fa Travaglio? Basta quindi che sia un comunicatore straordinario, per convincerti. Ho capito.
Tutti coloro che considerano l'Euromaidan in ucraina come un colpo di stato, sono anche le stesse persone che considerano la rivoluzione d'ottobre (vero colpo di stato in cui viene deposto e ucciso lo Zar), la rivoluzione francese (altro vero colpo di stato in cui viene deposto e ucciso il re dei francesi) come giuste. La storia comunque dice che è vero che c'erano delle motivazioni valide, però evidentemente a questi soggetti subumani piace strumentalizzare le cose e considerare la sfiducia popolare e parlamentare di un presidente come colpo di stato, ma giustamente chi crede che gli asini volino, non può mica capire cose così semplici come un 2+2
@@FrancescoBosco12 ammesso che si sia svolta come una normale rivoluzione, resta comunque quello un vero colpo di stato e non di certo l'Euromaidan in cui sia il parlamento sia la corte costituzionale ucraina hanno riconosciuto la sfiducia
@@omicron3080 Sìsì ma infatti intendo quello. La rivoluzione d'Ottobre fu un vero e proprio colpo di stato, con quasi nessun vero scontro nè coinvolgimento popolare (peraltro è proprio per questo che causò praticamente zero morti, rispetto ai 1500 di quella di febbraio). Euromaidan in confronto è ben più facilmente qualificabile come rivoluzione (l'unica questione è se lo scambio di potere sia davvero avvenuto "illegalmente", ma come ricordi tu la corte costituzionale si è già espressa sul tema)
@@FrancescoBosco12 ma anche lo stesso parlamento lo aveva sfiduciato. La corte costituzionale ha solo dato il "colpo di grazia" se così potremmo definirlo
è risaputo che ogni giornalista racconta la propria verità omettendo fatti e distorcendo la realtà ad arte, ma se dall'altra parte Masala è completamente impreparato su ciò di cui si parla risulta difficile arginare Travaglio.
Analisi perfetta. Costa, quando farete un approfondimento sull'Economia Russa? Sarebbe utile smontare anche le tesi che nonstante le sanzioni crescono e navigano nell'oro, perché da quello che capisco le cose vanno male li. Ricordo a tutti che il PIL russo è dichiarato da loro e non frutto di analisi di agenzie indipendenti.
La stiamo preparando. Ci mettiamo tempo perché non essendoci dati ufficiali rilasciati dalla banca centrale e dall'istituto di statistica russo la ricostruzione è complicata e non vogliamo essere approssimativi
@@costantinodeblasi8192 hanno cambiato anche il paniere dei consumi interni, se non ricordo male, forse per incidere sull'inflazione dopo i primi pacchetti di sanzioni. Non sono un economista ma credo abbiano cercato di far sparire certi dati forse indicativi o meno manipolabili dalle comunicazioni della banca centrale (Nebiulina).
@@costantinodeblasi8192 l’economia russa faticherà sicuramente per qualche anno, ma si sta trasferendo verso est, sui nuovo mercati cinesi e indiani e in 5/6 anni si riprenderà dato che le materie prime servono a tutti i livelli e a tutti i paesi. Detto questo quello che manca e’ una decisa svolta politico/diplomatica per trovare un modus vivendi con la Russia al netto del suo regime dittatoriale e del suo dittatore che condanno fermamente. Ma una sconfitta totale della Russia come sperano molti tifosi da calcio anche nei commenti qui postati non è possibile, i Russi hanno chiaramente detto che un mondo senza la Russia e’ meglio che non esista e non esiterebbero a mettere in pratica una possibile minaccia nucleare se arrivassero al Collasso…. E questa ipotesi viene sempre sottovalutata da molti analisti occidentali e anche Liberi oltre illusioni le si pone su queste posizioni a mio parere abbastanza miopi.
@@mirkoperna1988 devi capire che quello di schierarsi contro è il loro business. Immagina un attimo che dicano che sono d'accordo. Non li cagherebbe nessuno. Il fatto duotidiano fallirebbe. Invece essendo quei pochi a schierarsi contro l'occidente rispondono ai desideri di quella fetta di popolo arrabiata con la società che secondo loro non gli dà quello che meritano. Putin così non ha neanche bisogno di pagarli, con quello che ricevono dai social, dai loro passaggi in televisione, i loro libri e spettacoli portano a casa un bel stipendio a fine mese. Alla faccia di tutti quei poveretti che abboccano alle loro falsità
Invece è facilissimo dargli torto, se tieni conto del fatto che lui utilizza quelle argomentazioni per tentare di veicolare il solito confusissimo messaggio di odio idrofobo antiamericano. Mette sul piatto della bilancia solo ciò che gli fa comodo per combattere le crociate che gli fanno comodo, fingendo di dimenticarsi che se siamo (stati) un grande Paese lo dobbiamo anche agli amici americani, e che dei popoli del terzo mondo vessati dagli USA non ce ne frega una sega, non siamo la Caritas
@@WilliamJAmpio ciò che travaglio ha detto sul conflitto israelo-palestinese mi pare difficilmente smentibile, come anche il fatto che durante la guerra fredda gli americani hanno appoggiato qualunque dittatura sanguinaria purché fosse anti-sovietica e prona ai loro interessi è un dato di fatto (per poi esportare la democrazia facendo disastri anche peggiori) poi se a te non te ne frega nulla perché non sei la Caritas bè neanche travaglio è la Caritas perché nell' intervista dice chiaramente che dobbiamo pensare cinicamente ai nostri interessi proprio come gli Usa, la Cina e la Russia
@@paoloscatolini1532 Karen Traraglio vive nel mondo dei sogni se crede davvero che noi possiamo permetterci di ragionare autonomamente come fanno le superpotenze (tranne la russia che è una colonia cinese), visto che non siamo una superpotenza e non viviamo nel mondo dei sogni. Ma poi, chi dovrebbe prenderle ste decisioni per l'Italia? La nostra classe politica? La stessa gente che non riesce a fare crescere il Paese da oltre 20 anni ora dovrebbe portarci ad un affrancamento dalle superpotenze mondiali? E chi sono questi, Selfini, Schlein, Meloni e...l'avvogado del bobolo? E scommetto che lo faranno cavalcando degli asini volanti! Mi sa che Travy è rimasto un po' troppo esaltato studiandosi l'Impero Romano. Dovremmo fargli studiare un po' di storia della russia, perché è chiaro che non ne sa niente di niente
@@paoloscatolini1532 "come anche il fatto che durante la guerra fredda gli americani hanno appoggiato qualunque dittatura sanguinaria purché fosse anti-sovietica e prona ai loro interessi è un dato di fatto " L'unione sovietica ha fatto ben di peggio e soprattutto la libertà l'italia durante la guerra fredda deve la propria libertà all'alleanza atlantica, non al patto di varsavia e soprattutto hanno vinto la guerra fredda permettendo anche a un travaglio qualunque di sparare tranquillamente le sue balle, cosa che non sarebbe stata possibile sotto l'urss.
Amici americani? Mai sentito parlare di Henry Kissinger? "Nixon should be told that it is probably an objective of Clifford to depose Thieu before Nixon is inaugurated. Word should be gotten to Nixon that if Thieu meets the same fate as Diem, the word will go out to the nations of the world that it may be dangerous to be America’s enemy, but to be America’s friend is fatal".@@WilliamJAmpio
"non l'ho visto tutto il video... solo una parte!!!"... Ah... vabè, dopo aver intravisto nella sigla Boldrin e Parsi credo di essermi fatto già un quadro della situazione... bello chiaro!!!
Ciao Costantino Sull'Ucraina sono poco informato, ma per quello che riguarda le guerre arabo israeliane, mi sembra che l'analisi di Travaglio non si discosti molto da quello che ho letto in mezzo secolo.. Correggimi se sbaglio Grazie
ma questo è un ignorante per non usare altri termini... Non argomenta mai nulla nel merito e nei fatti. Travaglio di certo non è gesù cristo, ma espone cio che pensa in maniera pragmatica e non ideologica, come ormai siamo drogati a pensare superficialmente in politica/geopolitica.
Te consideri Shy un grande intervistatore ma a me sembra che sia stato fatto a pezzi da Travaglio, conpletamente impreparato per affrontare temi greopolitici, anch'io penso che Travaglio in alcuni punti ha detto delle cose errate, ma Shy non ha la competenze per affrontare certi temi, è ancora un ragazzino con la testa piena di propaganda occidentale (perché esiste anche quella, oltre a quella Russa)
Ok. Tutto molto bello. Maaaaa.... lo facciamo 'sto fact checking magari con qualche esperto neutrale si o no??? Ancora meglio con l'interessato presente????? Sono giorni che assaltate il soggetto senza una analisi obbiettiva delle presunte idiozie che ha detto e a me sta venendo il sospetto che il VOSTRO bias sia che il direttore del fatto con un suo solo editoriale "smuova" piu gente ed opinioni che tutti i video messi assieme tuoi, di Rick DuFer, Boldrin, Ivan Griego, Il Muschio Selvaggio e tutta la pletora di "nuovi eroi" dell'informazione*. Che la sua presenza come ospite (Travaglio che ne sappia io non ha canali social personali) in qualsiasi social possa superarvi in ascolti ed influenza di opinioni. E la cosa vi rosica. Ma TAAANTO. Ora postulato che per me (per quel che vale) la stragrande maggioranza di "voi" è li perchè "vacci tu a fare i turni di notte in fabbrica" come fa il sottoscritto, e scremare qualcosa di buono in questa infodemia dei dati e delle informazioni è un impresa decisamente colossale. Capisco anche che RUclips e tutti i social che consentono di capitalizzare siano come i salumi Beretta: tutti ne vogliono una fetta! Ma lo facciamo un video di analisi comparata delle affermazioni del giornalista o volete continuare a sbattere i piedini per terra??? Potete anche pizzicarne una per volta o un piccolo gruppo. Basterebbe e avanzerebbe per screditare il soggetto che, immagino, in una intervista di un'oretta circa non possa addentrarsi in questioni accademiche e tecniche che richiederebbero respiri infinitamente più ampi. *=Quando l'uomo smette di credere in Dio non è vero che non crede più in niente. Comincia a credere in qualsiasi cosa!" -Gilbert Keith Chesterton
Come si può neutralizzare dialetticamente un Travaglio? Come controbattere alle sue tecniche comunicative senza dargli modo di vittimizzarsi? Come contrastare la tecnica della montagne di falsità senza doverle debunkare una per una?
Travaglio😄, criticava tanto i "giornali di partito", ma alla fine il suo quotidiano è diventato l'ufficio stampa del movimento 5 stelle, e lui il portavoce di Conte. 🤣😂 Disonestà intellettuale terrificante per il caro Travaglio. Pacifinto mistificatore della realtà!! Vergogna.
L'arroganza e la supponenza che trovo fra i commenti e nel video è superata solo dall'ignoranza palese che traspare dalle affermazioni fatte. Orsini è docente universitario e che aveva predetto che ci sarebbe stata la guerra in Ucraina c'è il video. In merito a Travaglio, se non ci fosse stato il suo nome io non avrei aperto questo video. Sulle affermazioni che sento nel video ho solo da dire che sono per lo più vaneggiamenti e ammissuone di un frustrante limite culturale che è evidenziato dall'uso continuo dell'io avrei, io saprei. Alla fine, dopo averlo visto tutto, l'unica cosa che resta è l'aver parlato male degli altri. Avanti così e viva l'ignoranza.
Nel video di Costa ci sono anche numerosi riferimenti ad altri video in cui le balle che Travaglio ha detto da Shy erano già state ampiamente debunkate
Forse ti riferisci all'interrogazione parlamentare dove alla domanda "La Russia potrebbe attaccare il resto dell'Ucraina?" Orsini risponde "sí, ma anche no".
"Orsini è docente universitario e che aveva predetto che ci sarebbe stata la guerra in Ucraina c'è il video." C'è il video e ognuno dovrebbe avere i neuroni adeguati per comprendere cosa dice nel video del 2018 il prof. Orsini. Dice chiaramente che secondo lui putin non ha ancora deciso per una strategia, quindi che previsione della guerra in ucraina aveva fatto? Solo un fan adorante di Orsini fa avverare ex post previsioni che il professore non ha fatto, Orsini ha semplicemente detto che putin potrebbe attaccare l'ucraina come potrebbe non attaccarla.
@romano4069 io ho cominciato a dubitare di Travaglio quando l'ho sentito trattare certi temi di politica interna come la riforma costituzionale e altro leggendo velocemente i testi di riferimento interrompendosi a metà frasi per inserire battute sul modo in cui erano scritti, in alcuni suoi spettacoli a teatro. Era evidente che li leggeva in modo incomprensibile al pubblico per renderlo dipendente dalla sua spiegazione sarcastica. Insomma una tecnica da affabulatore "é scritta male, legge da scartare, sono degli idioti", poi magari era una riforma inutile o deleteria, ma se l'attaccava sulla grammatica che in realtà era corretta e comprensibile beh questo é indice di malafede e di un brutto servizio al pubblico, fatto da uno che con le parole ci lavora.
L'elogiatore medio di Travaglio non si preoccupa neanche di verificare se quello che dice è vero, basta che lo sembri nel modo in cui lo dice. Modo che lui stesso critica agli altri. E' un opportunista, populista e benaltrista.
Devo dire che Breaking Italy è l'unica fonte italiana di informazione a parte i canali connessi a Liberi Oltre di cui fruisco regolarmente... Non sempre 100% daccordo con Shy ma stimo enormemente la sua capacità critica (e di autocritica). Non ho avuto modo di vedere la puntata del Night ma temevo finisse male... Sappiamo tutti cosa pensa Shy e che la pensa molto diversamente da molti dei suoi ospiti, e anche per questo è da apprezzare, però non è la prima volta che si lascia un po' sommergere dai suoi ospiti, che non riesce in una parte più o meno grande ad arginare... Spiace, ma spero che serva a Shy per la prossima puntata, con Conte nondimeno...
Il problema non è come la pensa il problema è che ha affrontato una persona che semplicemente una dialettica migliore di lui oltre ad anni di esperienza
@@alextucci5294 il problema di questo canale non e' nemmeno piu' l'analfabetismo funzionale .... e' proprio l'analfabetismo e basta ... dio caro, leggetevi prima di pubblicare!
si guarda e' un tuttologo che sa tutto di tutti Travaglio..ma per favore, gli si fa una domanda e non risponde mai nel merito,la sua tattica preferita e' rispondere citando (a modo suo..) altri 4 o 5 argomenti diversi cosi' che la domanda iniziale vada a puttane,e poi Travaglio e' il maestro del cherry picking in Italia,la storia conosce solo quella che piace a lui o che rispecchia le sue ideologie,tutto il resto o lo mistifica o peggio ancora lo omette di sana pianta..e' perfetto per un pubblico da bar che se le beve tutte,cosa di cui l'italia purtroppo e' ben fornita..@@alextucci5294
Penso che Travaglio quando fa certe affermazioni sulla guerra in Ucraina , lo faccia principalmente (aldilà del fatto che sia realmente convinto o meno di ciò che afferma) perché fare il bastian contrario da notarietà e di conseguenza lustro al suo giornale e le sue attività. E la dimostrazione di ciò è data dal fatto che durante la pseudo intervista fatta da Shy (che purtroppo si è fatto strumentalizzare), per gran parte ha argomentato su i temi caldi del momento ovvero la guerra in Ucraina e quella israeliana-palestinese, (occasione per promuovere il suo libro). Sul giornalismo, che sarebbe dovuto essere l'argomento principale da trattare, sono state spesi pochissimi minuti, così come per il resto. Tra l'altro Travaglio con tutti i problemi del giornalismo italiano, si è limitato a dire che quest'ultimo ha come pecca il fatto che usi un linguaggio complesso e di conseguenza poco comprensibile. Mi spiace, dato che ho seguito Travaglio con interesse su questioni giudiziarie, come quelle inerenti Berlusconi, dove ha fatto bene
Travaglio, lo conosciamo, è come Santoro e Orsini, uno che vuole solo affermare la propria tesi. A tal fine usa qualsiasi mezzo scorretto (distorsione della verità, numeri e date un po' a casaccio, cherry picking, ecc.). Alessandro "Shy" è molto sopravvalutato qui a LiberiOltre e questa intervista dovrebbe farvelo capire. Alessandro poteva fare molto di più, sì che poteva ma è solo un buon influencer. La vostra benevolenza nei confronti di Shy proprio non me la spiego, non ha senso...
Grazie dell'analisi. Sabato ho guardato l'intervista di Alessandro e Travaglio mi faceva venire l'orticaria.... Ha fatto il suo monologo e interrompeva continuamente Alessandro quando cercava d'intervenire. Non so come abbia fatto a non azzannargli la giugulare 😅😂
su shy non concordo minimamente. non me ne voglia ma vorrebbe fare il grande intervistatore di stampo anglosassone ma non ha né le competenze, né la personalità per poterlo fare. poi io sono l'ultimo degli scemi quindi non ho grande competenza ma shy mi trasmette questo
Buongiorno popolo di liberi oltre.
È la prima volta che guardo questo canale e mi sembra di avere trovato un sito interessante. Vedremo, ora mi vado a sentire un po di puntate precedenti.
Avrei tante considerazioni da fare e le farò se questo è il posto adatto. Ma una la faccio subito:
Ho polemizzato molto in passato con l'accusa agli USA di essere causa di tutti i mali del mondo (travaglio, santoro, dibattista e compagnia)..
Preciso: non sono filoamericano.
Loro fanno (come tutti tranne noi) il loro interesse e sono una potenza imperialista, ma la colpa è solo nostra (europa) , visto che ci siamo accomodati sotto il loro ombrello protettivo trascurando completamente il nostro dovere di essere autonomi politicamente e militarmente. Finché l'Europa non sarà una potenza politica e militare autonoma lascelta è sotto la Russia o sotto gli USA.
Preferisco gli USA.
Viva l'Europa viva l'ucraina
Bello vedere tutti questi commenti che dicono "Travaglio era impreciso" o "Travaglio mentiva"... senza che nessuno citi mai una sola contraddizione o imprecisione di Travaglio. 😂😂😂
Non capisco perchè l'algoritmo mi ha suggerito questa roba.
La verità è una sola: Travaglio ha asfaltato dialetticamente Shy.
Uno è un ragazzo che è partito dalla sua camera, l'altro un vecchio volpone televisivo. Detto ciò travaglio ha inanellato una serie di fesserie.
Visto quante volte viene detto che Travaglio ha dato informazioni sbagliate mi aspettavo un minuzioso fact checking, che non c'è stato. Se si ripercorre l'intervista nei suoi macro temi non basta dire che Travaglio ha detto inasattezze - a dire di De Blasi su praticamente tutto - senza entrare nel dettaglio.
L'analisi del suo stile e delle sue tecniche comunicative può essere condivisibile o meno, ma se si accusa qualcuno di dire balle bisogna smentirlo - o provarci - con i fatti che si ritengono veri.
Si fa da anni in altri video
Playlist sull'Ucraina, qui, qualunque balla abbia detto Travaglio, penso che la possa trovare smentita, anche in discreto dettaglio. La avviso solo che sono 156 video e la maggior parte dura più di un'ora.
ruclips.net/p/PLhi3ar97iURIgSs_bLnU_cE4nkf7uzRue&si=Njn2G24y4vcn_W4X
@@auroramancinelli2102 Non metto in dubbio che Travaglio possa aver detto delle inasattezze, che io stesso ho colto visto che seguo attentamente la guerra consultando più fonti, dicevo solo che trovo incompleto un video in cui per 20 minuti si dice che sono tutte balle senza però mai entrare nel merito.
@@Lancasperma il punto del video non era smontare le cazzate di travaglio, pensavo fosse chiaro.
@@auroramancinelli2102 Nella discussione. Travaglio racconta balle solo per la gli utenti di Liberi e Oltre.
Cioè lo 0.00000000000001% della popolazione. Che si riunisce su questi canali, da Boldrin o da Grieco. Con commenti e discorsi auto referenziali, senza contradditorio. Giusto per auto convincersi di non essere una più che esigua minoranza faziosa e di parte ❤
sai qual è il tuo problema Costa? è che sei troppo un signore con una pazienza infinita
Fantastico quanti antitravaglio spuntano fuori da che la pescivendola e' al potere.
Apprezzo tanto Travaglio quanto Liberi oltre quando concorrono ad ampliare il dibattito e portano fatti. Le supercazzole autoreferenziali come quella appena sentita da Di Blasi ammantate unicamente dal "io so io e voi non siete un ca...o" francamente sono un tedio. Come se i giornalai in Italia fossero Gabanelli e Travaglio. Ma dai...
Sarebbe utile rispondere punto per punto e smontare queste "balle".
"potrei smentire ogni cosa detta da Travaglio"
"potrei elencare tutto ciò che c'è di buono nella presenza americana nel mondo"
Aspetto con ansia un video con questi contenuti.
Li fanno da quasi due anni. Ricordi per esempio il paragone con Cuba ?
Guarda, ti basta andare sul canale e digitare sulla ricerca: "ucraina", per vedere diversi approfondimenti volti a debunkare le tesi portati avanti da lui
@@leo_mas_922 Ma quando ahhaahH😂
@@SirVaugh A inizio 2022
@@leo_mas_922 Ieri in pratica, ma taci vaaaa😚
Si può anche essere d'accordo con le critiche sull'atteggiamento di Travaglio, in particolare con la veemenza verbale con cui ha cercato più volte di impedire a Masala di controbattere sviluppando le sue argomentazioni che sono rimaste accennate, e lo si può anche accusare di essere autocelebrativo, ma il resto sono opinioni generiche di De Blasi non argomentate e date per scontate.
Quanto al consiglio di diffidare di chi non mostra dubbi è certamente valido, ma questo include lo stesso De Blasi che sta qui a insegnarci qual è la verità (cioè ci insegna che la verità è che senza dubbio Travaglio stravolge la verità, e che la sua è solo la ripetizione della propaganda russa, senza peraltro entrare nel merito né dare nessun elemento che possa dar credito a ciò che dice). Sull'attendibilità di Orsini la formidabile argomentazione sarebbe che "tutti" i grandi esperti di questioni internazionali dicono che non capisce nulla (tutti chi? non saranno per caso un'accurata selezione di quelli che dicono quello che a De Blasi piace sentire?).
Io cerco di sentire un po' tutte le campane, ma questa mi sembra una campana fessa che fa più che altro suono di ferraglia. Va bene criticare lo stile comunicativo altrui, ma badare anche al proprio non sarebbe male.
Quanto all'intervista, secondo me Masala ha fatto domande troppo generiche, sarebbe stato più interessante soffermarsi su punti specifici, anche per evitare quel proliferare di argomentazioni che non è semplice tattica, come dice De Blasi, ma che è anche conseguenza dell'ambito troppo ampio degli argomenti trattati. In particolare mi sarebbe piaciuto sentire un confronto pacato su quella che considero una delle più incredibili frottole che vengono raccontate dai nostri media, ossia la "difesa dei valori occidentali", che è stato bloccato sul nascere dall'aggressività verbale di Travaglio, che ha subito sostenuto, forzando in effetti un po' le cose, che tali valori semplicemente non esistono.
Travaglio aggiunge sempre un aggettivo ad ogni argomento, per interrompere l'attenzione dell'interlocutore con un sorriso. Il suo argomentare è il classico metodo della "montagna di merda": ne elenca tante che per smontarle tutte ci vorrebbe, oltre che una gran memoria, anche un saçco di tempo
Alla fine però forse questo Shy non è poi così bravo, perlomeno in questo _format_ o con questo genere di ospiti.
Se intervista artisti, youtuber e comici può andar bene, ma per intervistare politici o una vecchia volpe come Travaglio mi sa che deve fare molta molta esperienza... e forse non ne ha neppure l'indole... Anche la Schlein disse delle cretinate immense senza provocare la minima obiezione...
Ma il podcast di Shy non è mai stato un dibattito politico in cui lui doveva fact checkare l'ospite.
Anche perché se fosse stato così, dubito che alcuni sarebbero venuti.
Però una cosa che aveva detto è che non avrebbe mai invitato personaggi che appunto volevano fare il personaggio. Diciamo che con Cruciani e Travaglio si è contraddetto abbastanza.
Vittorio Emanuele Parsi le ha azzeccate tutte sin dal 2014. Bisogna andarselo ad ascoltare oggi e capire che Orsini non ne ha azzeccate mezza.
Vero
Shy dovrebbe fare una puntata con Parsi appena si riprende. Dovrebbe utilizzare la sua visibilità per far conoscere chi merita. Non gente come Travaglio o Conte.
E tra l'altro ha anche zittito Travaglio e quel sadico di Markov
Sicuro ? Alla fine è Orsini che sta avendo ragione. Non c'è interesse più da parte Europea continuare perché i costi per sostenere l Ucraina sono troppi.
@@manuel-jl6lbcredevo che i manovali della mistificazione di propaganda fossero i frequentatori dei canali di fdi e della meloni e la destra in genere.. ed invece qualcun’altro c’è!
Travaglio è un grandissimo giornalista. Forse l'ultimo vero giornalista rimasto in Italia. Rosicate meno, studiate e sciacquatevi la bocca prima di parlare di lui.
Travaglio e alcuni suoi degni colleghi sono di fatto ininstervistabili, a meno di non usare regole rigidissime e avere a disposizione 2-3 fact checkers. Sono attori e performers, non giornalisti.
direi che sono falsari, truffatori professionisti, farabutti, e anche narcisi megalomani che credono di avere la verità in tasca mentre in realtà sono emeriti somari ignoranti. Danno supporto diretto ed agevolano dittature, crimini di guerra e atrocità di ogni tipo. Ho parenti in ucraina, molti diventati profughi, altri purtroppo morti per mano russa e sentire propagandisti senz'anima come sul suddetto t. che discettano sugli ucraini nazisti mi fa veramente schifo.
@@auroravincenzi-tn8qr oh, ecco la battuta che fa venire giù il teatro
@@auroravincenzi-tn8qr ma infatti, contestare Travaglio non serve a nulla, i suoi fans lo seguiranno sempre, perché dice quello che vogliono sentirsi dire. Ed anche se lo contesti punto per punto (cosa non difficile, ripete slogan banali) , alla fine sarà lui ad aver condotto il discorso dove voleva, e saranno i suoi argomenti a rimanere in testa agli ascoltatori sempliciotti.
scusami ma cosa significa ahaha, o uno sa le cose, oppure chiami i fact checker o chi vuoi tu, ma con chiunque, se sei ignorante non è colpa di travaglio. lo si può contrastare solo su previsioni/modi di fare
@@xd14lb35 significa che Travaglio si comporta come il classico piccione che, non sapendo giocare a scacchi, rovescia la scacchiera e ci caga sopra. Non si puo' dibattere con gente cosi'.
Non ti ho mai ascoltato perché non conoscevo te e il tuo progetto. Sono rimasto molto deluso dalla tua parzialità. Una conduzione priva di controparte. Una sequela di giudizi. Veramente assurdo e molto ma molto noioso e tanto ma tanto presuntuoso. Ovvio, sei lì bello bello da solo e parli. A mai più.
“Orsini non ne azzecca una, anzi, è proprio incapace di fare analisi e questo lo dicono diversi professori e analisti nelle università” e’ una asserzione che, sarebbe interessante, fosse corroborata da qualche riferimento più preciso. Lo dico senza vena polemica.
C'è un ottimo articolo della Stampa a tal proposito, dimostra come Orsini non abbia i titoli, le pubblicazioni, le competenze e il riconoscimento nazionale ed internazionale (le sue teorie sul terrorismo all'estero vengono derise) per parlare di politica internazionale.
Viene deriso perché tutti, e dico tutti, sono supini, e dico supini, alle strategie belliciste della nato. Vorrei che vi rendeste conto di come gli asset strategici per le industrie mondiali siano: petrolio, armi, farmaceutico e bancario…
Mi sembra che dal covid alle guerre, tutte questi asset si siano arricchiti ed invece i poveracci sono sempre più tali
@@lorebusso Infatti ho parlato delle sue teorie esposte nei libri sul terrorismo italiano e gli anni di piombo. Libri precedenti alla guerra in Ucraina, e già all'epoca era deriso, quindi ben prima che inventasse il personaggio televisivo attuale. Qual'é il complotto in questo caso?
@@realhuscker95 non ho parlato di complotto. Rispetto la tua posizione che declassa la competenza di Orsini, però ti prego di non bollare chiunque dissenta con il pensiero comune come complottista 😃
@@lorebusso io bollino chiunque esponga delle teorie che non sono supportate dai fatti in maniera appropriata
Travaglio era e sicuramente ed è un ottimo giornalista per capire le cose italiane. Di politica internazionale capisce/mastica poco...Una volta per dire elogiava gli Stati Uniti per come ammanettano i corrotti ecc. Oggi ripete a pappagallo le minchiate che spara Orisini (uno che confonde la NATO con la politica estera degli Stati Uniti come stato...per dire il livello) Si è buttato su un antiamericanismo di maniera e rimescolando uno stantio vittimismo (noi del Fatto siamo gli "Assange" dell informazione in Italia) e dando voce a scribacchini complottisti
Ho guardato 20 minuti. È stancante sentire un tizio che non interagisce minimamente con la controparte, ma cerca di tenere banco da vero demagogo, sciorinando fallacie logiche a manetta, senza curarsi di capire con chi sta parlando. Sono rimasto sbaccalito sinceramente, povero Shy.
Non ho la voglia né la curiosità di andarlo a guardare perché Travaglio, che per un certo periodo della mia vita ho considerato un bravo giornalista, mi fa veramente schifo ma, dispiace dirlo, se ha avuto la possibilità di fare un comizio propagandistico è solo colpa di Masala.
Esattamente, avrai notato come guardava costantemente il pubblico e raramente Masala, ignorando che il pubblico fosse là per guardare la sua conversazione con Masala, non per ricevere un comizio. Deformazione da populismo propagandistico, irresistibile per lui.
Travaglio è ormai parte della propaganda Russa.
Si, è stato allucinante. Palese Travaglio per quanto sia informato é frustrato perché la retorica che porta avanti in Italia è sostenuta da pochi, quasi mai affidabili. Bastano poche ricerche per smontarla.
E nei commenti di quel video c’è gente che dice che shy deve farsi le ossa perché è stato asfaltato da Travaglio. Che non ha fatto altro che alzare la voce e non farlo parlare.
Povero me, non posso fare i nomi.
Povero me, nessuno mi copre.
Non è così.
Non è vero.
😂😂😂😂😂
Opinione mia, Breaking italy non è così bravo a intervistare personaggi di quel tipo, trovo i suoi contenuti classici molto più interessanti. Riesce a essere piacevole in situazioni rilassate ma mi sembra spesso arrancare quando gli intervistati si mettono a fare i brillanti. Non è la prima volta che lo si vede in difficoltà di fronte a un ospite, per me purtroppo, per quanto sia evidente che si impegni molto di più del giornalista medio e sia in buona fede, non è così portato per quel ruolo. Inoltre per quel tipo di contenuto trovo che il pubblico in sala sia una pessima idea: trasforma la conversazione in uno show. Esemplare a tal proposito il momento iniziale in cui Travaglio appena si siede volta la sedia verso il pubblico, come a dire: non sono qui per chiacchierare con te, sono qui per fare uno spettacolo
Se intervista artisti, youtuber e comici può andar bene, ma per intervistare politici o una vecchia volpe come Travaglio mi sa che deve fare molta molta esperienza... e forse non ne ha neppure l'indole...
Seguivo un po' Travaglio con l'idea che fosse diverso, ma mi sa che essere diversi non significa essere più veri. Significa solo essere "contrari" come quelli che per principio e per darsi un'importanza dicono di non seguire il mainstream e poi si fiondano su siti dubbi.
Ho comprato un paio di volte il Fatto Quotidiano e non ho ben capito cosa ho pagato 2 euro per volta. E' un giornale di parte come tanti altri. Poche pagine di articoli scritti da opinionisti. Per fortuna che facevano il fact-checking, pensa se non lo facevano.
Certo, passare anni a fare battute sul Berluska è facile, diverte e ti fa sembrare un gran figo che la sa lunga.
Già mi aveva stufato e insospettito.
Dopo che è andato da Shy a fare il suo arrogante spettacolino paternalistico l'ho proprio abbandonato.
Gli è scesa la maschera.
Costantino, la disonestà intellettuale di Travaglio non ha eguali. Critica Feltri e Belpietro, ma lui ne è una copia versione “5 strulli”
Travaglio si ritiene un grande giornalista. E dice che il papa è un grande giornalista. Questo la dice lunga su cosa significhi per lui il giornalismo: evangelizzare alla propria verità
Sono d'accordo 👍👍👍
Assolutamente d'accordo. Bellissimo commento!
Quindi quando il Papa critica i "mercati di morte" evangelizza una sua verità?
@@AttTor il papa fa affermazioni (a volte condivisibili, a volte no) Non fa il giornalista. Proprio come Travaglio
@@AttTor Un capo religioso predica. Un giornalista ricerca, studia, indaga. E va ovunque lo portino i fatti. La noti la differenza?
Marco Travaglio è il fatto quotidiano sono gli unici che dicono il contrario di ciò che dicono tutti gli altri.
Diffidare di ciò che dicono tutti, criticare il pensiero comune e farsi una propria idea ascoltando tutti.
Non è un caso che tanti che all’inizio erano favorevoli all’invio di armi adesso si stanno rendendo conto della strategia fallimentare in atto. Il fatto quotidiano e il suo direttore dall’inizio della guerra hanno sempre profetizzato che la migliore strategia fosse il negoziato. Adesso l’ucraina invece di perdere Donbas e Crimea si ritroverà senza almeno 7/8 regioni, in più con decine di migliaia di morti e paesi distrutti
"La tecnica di Travaglio consiste nel fornire un mucchio di argomentazioni per dimostrare la sua tesi." → stupendo
Il punto secondo me è che Alessandro ha sempre detto di non voler intervistare qualcuno che usa il suo palco come strumento, specie se in malafede. Fornire uno spazio in cui il pubblico ha la percezione di capire la vicenda Ucraina in una narrazione basata sulla propaganda russa non può essere l'obiettivo di Shy.
Io non ho visto video, ma se è così come lo descrive Costa Alessandro ha fallito nel suo intento.
Edit: E con Conte sarà peggio. XD
Posso pensare che con questa intervista e con la prossima a Conte voglia intercettare lettori/ascoltatori ai quali farebbe molto bene ascoltare ogni tanto Breaking Italy. Ma la sua educazione e la sua buona fede viene sovrastata da questi cialtroni
Seguo Alessandro da anni e non fatico a pensare sia essenzialmente come hai detto tu
È un peccato perché, con le dovute capacità (purtroppo pare sia stato sovrastato e interrotto in continuazione) questo tipo di eventi potrebbero essere un'occasione d'oro per fare un po' di fact checking di livello dal vivo e dare una secchiata d'acqua fredda in testa a contapalle professionisti come Travaglio (e Conte, con cui spero si faccia valere molto di più.)
Allora guardate sta benedetta intervista - io ho stima per Shy, Travaglio e iscritto da LO (rinnovo 2024 tbc) e il mio parere è che Shy ha avuto tutte le opportunità di ritornare sui temi e discutere punto su punto, ma non è riuscito a dirgli no questo non è vero perché… Lasciar parlare Travaglio a ruota libera l’ha sicuramente portato a dire un bel po’ di cagate, ma non mi è sembrato fosse lì per asfaltare o accanirsi su Alessandro. Poi Shy continuava a punzecchiare Travaglio qua e là e lui si è sentito, a mio avviso giustamente, preso per il culo e da lì ha continuato ebbene sì “imperterrito”.
@@matteolamperti4743così facendo non intercetta una ceppa. Ho fatto vedere la live con Travaglio ai miei che sono lettori del fatto quotidiano e l’unica cosa che è rimasta a loro e che shy diceva banalità e pregiudizi. Sì è fatto fregare dalla retorica dell’esperto Travaglio e non è riuscito quasi mai ad argomentare con cose più sensate di “eh vabbè ma non è così” “è successo anni fa” o “ma è un po’ complottista”. Finendo per essere più superficiale di quello che critica.
@@lawrencedreamsse i tuoi sono lettori e credono quello che dice il "Fatto" nessuna intervista gli farà mai cambiare idea.
Travaglio non è uno sprovveduto fa confronti da decenni ,pensare di "smascherarlo" con un intervista è tempo perso.
Il video l' ho visto e sondo me se lo si guarda con spirito critico saltano fuori parecchie incongruenze dalle sue parole , poi se chi lo guarda pensa che sia un "mito" nessuno gli farà mai cambiare idea.
Sono quasi 2 anni che la guerra va avanti a se in tutto questo tempo gli argomenti che girano sono sempre gli stessi ormai qualunque opinione uno abbia nessuna intervista, discussione , documento gli farà cambiare idea
nel link ho messo l'analisi fatta da Umberto su Economiaitalia. Rispecchia molto il mio pensiero. Grazie come sempre per il vostro lavoro.
si chiama "galoppo di Gish", caro Costantino Di Biasi.
en.wikipedia.org/wiki/Gish_gallop?wprov=sfti1#
Travaglio dovrebbe essere messo a confronto non con un intervistatore ma con uno storico/esperto di politica internazionale
Il buon Vittorio Parsi ha già demolito Travy in diretta TV almeno un paio di volte se non sbaglio
@@WilliamJAmpio Infatti. Ci vuole gente di quel calibro, con estrema competenza in materia (Ucraina). Date, fatti, fonti.
@@fiammettacarena2983 in TV purtroppo temo che serva a poco: tempi stretti, ospiti in collegamento che si parlano l'uno sull'altro, conduttori peggio che inutili... E traraglio è esperto in questo tipo di dibattiti-porcile, gioca sempre in casa.
Certo, Parsi l'ha suonato per bene, ma per fare un bel lavoro serve almeno almeno un'oretta di diretta, un conduttore preparato, un ospite attento alle tecniche manipolatorie di Traraglio, immediato supporto di dati e immagini...
Mi piacerebbe assistere a un bombardamento contro traraglio, ma mi sa che ci dovremo accontentare del poco che è riuscito a regalarci il prof. Parsi
@@WilliamJAmpioVero,che tranvata che gli tiro' con l'art.11 della Costituzione e lui andò subito sulla difensiva facendo l'offeso ("ma come si permette") e citando costituzionalisti che secondo lui gli davano ragione senza riuscire a dire niente di sensato sul merito
@@lucarossi8380 Travy ha sempre fatto così, usa personaggi a random come scudi umani per sostenere le proprie tesi.
Ultimamente se ci fai caso cita sempre Bergoglio ("l'ha detto anche il Papa!!!") (come se a Traraglio fosse mai fregato qualcosa di ciò che diceva il Papa prima che gli tornasse comodo...)
Io leggo l’Ansa e BBC per le notizie dal mondo. I giornali italiani fanno tutti pena indipendentemente dai giornalisti ci che scrivono.
Primo: conoscere i propri bias; secondo: conoscere i bias dei soggetti in questione; terzo: i fatti sono i fatti (esercizio fatto al liceo tramite Prof. Rocco Pezzimenti, incrociando articoli tra più fonti e SEPARARE sempre le sensazioni dai fatti); quarto, richiede tempo; poi c'è LO.
mi piace seguire tanti canali di comunicazione sul web e più ce ne sono più son contento, noto però sempre più spesso delle ridondanze di pensiero tra questo ed altri canali presenti sul web, che anziché ampliare gli orizzonti dei dibattiti tendono purtroppo a rarefarli. Occorrerebbe essere degli "storici" per comprendere dove sta la verità, forse spiegando l'evoluzione degli imperi coloniali dal 1600 (se non prima) ad oggi potrebbe aiutare a capire la situazione odierna....
Travaglio è uno dei più grandi giornalisti, pensatori ed intellettuali che abbiamo in Italia, lui non travolge con punti e nozioni ma con fatti reali e verità e la sua cosiddetta tecnica di “sparare a raffica” non lo fa per intortare l’intervistatore ma perché ha una memoria storica ineguagliabile e una conoscenza dei fatti che poche persone hanno. Non ha dimostrato in alcun modo di sostenere la propaganda russa, tant’è che ha affermato che Putin è uno schifoso imperealista, ma come fa Marco da tutta una vita, aiuta gli italiani ad aprire gli occhi dove pseudo giornali come Liberi oltre li tappano con notizie date a metà ed informazioni riprese in un qualunque telegiornale Mediaset e Rai.
24 minuti di nulla, grazie per aver sprecato il mio tempo
Che fai di bello nella vita?
Credo che lo scoglio insormontabile con Travaglio sia il fatto che il suo è, in sostanza, un posizionamento commerciale, funzionale a vendere se stesso, gli spettacoli teatrali, la testata e i libri. In questa logica è tutto basato sulla valutazione di cosa ti permette (o non) di mantenere quel verticale di pubblico. Ragionando con il senno di poi, anche la sua prima grande apparizione televisiva (storica puntata a Satyricon di Luttazzi) non era in veste di opinionista o giornalista, ma era funzionale alla vendita del libro “L’odore dei soldi”.
credo che questo sia il punto centrale di tutta la questione. Travaglio si nasconde dietro al dito del "sono tutti cattivi", ma è il più populista, mentitore e "cattivo" giornalista in circolazione, proprio per lo stesso motivo a cui allude sempre quando accusa gli altri: i soldi.
Lei ha idea di quanti presentino libri in trasmissioni televisive? Le pare che abbiano tutti l'impatto di Travaglio nel dibattito giornalistico? Lo "scoglio" con Travaglio non è la sua volontà di vendere il suo libro (che è peraltro profondamente stupido insinuare che sia una malefatta), ma che sviluppa ragionamenti e riflessioni in modo molto più efficace e argomentato dei suoi interlocutori...e questo, se mi permette, è un problema degli interlocutori, che in Italia sono dialetticamente mediocri e/o sfacciatamente venduti come i loro mandatari. Attendo con ansia smentite pubbliche e forti sulle posizioni di Travaglio. Fin'ora si assiste solo ad accuse al suo modo di essere, argomentare, alle sue opinioni (i fatti non vengono mai smentiti invece) sugli Usa e la loro politica estera, sui politici, sulla libertà di stampa e sulla criminalità organizzata....
Da parte mia nessun giudizio morale, solo la constatazione asettica che avere un posizionamento commerciale molto preciso e forte lo renda molto sicuro rispetto a ciò che convenga dire: ne più ne meno di un qualunque altro "brand". Giusto o sbagliato è un discorso puramente soggettivo che non voglio nemmeno toccare. @@AG_396
No. Travaglio fu, è stato e continua ad essere un antiberlusconiano rispettosamente fedele al suo maestro di giornalismo che fu Montanelli. Il libro "L'odore dei soldi" lo scrisse per raccontare in maniera chiara la figura di Berlusconi nel periodo in cui quest'ultimo era al massimo del potere
Mi sono rifiutato di vedere l'intervista di Alessandro Masala perché non volevo farmi del male. Per lo stesso motivo non guarderò la sua futura intervista a Conte, mi sembra uno spreco di tempo.
Esattamente, Conte farà il solito tzunami di parole e argomenti.
Vi ha annientato Travaglio.... ottimo ottimo!
Non ti crede nessuno...
travaglio vs V.E. Parsi - non serve aggiungere altro - ruclips.net/video/jvEE3sJhiFI/видео.html
In effetti anche io sono d'accordo con Parsi. Ma è evidente che se mandi armi in un paese in guerra questi le usano, che so... le granate per rendere l'esibizione dei giocolieri più pregna di suspence usandole al posto di palline o arance e che qualche batteria di missili sia molto più gradevole che un brutto fermacarte o fermaporta ordinato a poco prezzo su Amazon. Mica per fare la guerra!! Naturalmente nessuno impediva all'Italia che ripudia e sottolineo RIPUDIA la guerra, medicinali, bunker, tende, ospedali da campo, giubbotti antiproiettile, impianti di riscaldamento, Elmi, cucine per profughi e sfollati, medici, cibo, coperte, offrire asilo, tutte cose utilissime in un paese in guerra ma si sa che gli affari sono affari. In effetti i costituzionalisti citati da Travaglio hanno interpretato l'art 11 come citato dal giornalista ma come dicevamo nessuno impedisce, alla fine, di mandare casse di calibro 9 parabellum in un conflitto e non sperare che ne facciano collane e braccialetti.
Qualche contenuto libero oltre questo sproloquio su Travaglio?
Come sempre si spara sull'assente. Invito tutti a verificare di prima mano se Travaglio spara balle o meno.
Eh ma poi tocca magari pensare che il tuo nuovo eroe dell'informazione libera e veritiera perchè sta su Youtubbe possa andare egli stesso in bias. Questa parola è diventata abusatissima e, naturalmente, colpisce sempre gli altri.
🤣🤣🤣Non ti piacciono le liste di proscrizione? Ma si capisce le vorresti fare.
“Ho visto solo una parte del video dell’intervista a travaglio”, ottimo modo per informarsi sulla questione 👍. Per parcondicio io ho visto solo una parte di questo video, in particolare dove si smentiva Travaglio nel difendere Orsini e le sue “verità”, mi aspettavo una giusta contraddizione e non un “sappiano tutti che non e vero e che le cose non sono andate così”.
“Ottima” argomentazione. Mi son stoppato li
Travaglio mi ha deluso completamente quando ha cominciato a incensare Conte.
Ho guardato la prima mezzora. Pensavo Travaglio fosse migliore, a me pare solo un gran furbo senza scrupoli e la fascinazione che esercita su tanti in Italia la spiego solo con il suo populismo: ha passato i primi 10 minuti ad auto incensarsi come modello di giornalista, citando il papa ovviamente, dicendo fesserie sulle armi in Ucraina. Ovviamente rivolto al suo pubblico, dell'intervista gli fregava ben poco. Bel servizio gli ha reso Shy.
shy gli ha reso un bel servizio perché adesso se ne puó parlare delle idee di Travaglio, prima no, perché Travaglio le sue idee non le diceva apertamente.
@@francesconastro408esattamente. Spero che di queste sue idee esecrabili vengano a conoscenza molte persone, in modo da scalzarlo da quella specie di podio che si è autocostruito come fosse un grandissimo investigatore/reporter, in puro stile americano.
Mentre in realtà manipola i fatti realmente accaduti a suo piacimento, e omette deliberatamente verità scomode all'Europa, a noi compresi ovviamente!!!!
@@francesconastro408 .. veramente le ha sempre dette
@@francesconastro408 forse le ha dette così esplicite e tutte di seguito che effettivamente ora abbiamo un bel "documento" ma non mi sono sembrate novità (per quanto lo seguo poco). Secondo me le cose rosso-brune che dice convincono o affascinano anche chi non è un suo fan o che segue in modo distratto politica e attualità. Ed è trasversale nell'elettorato. Quindi a Shy, che è evidente su come vuole influenzare, cosa gli viene? views?
@@303pix shy fa un'altra cosa. Shy fa informazione e voleva fare questo perché cerca di fare sempre questo, poi il fact-checking é da dare in pasto ad altri.
Sono novitá perché la narrazione che esprime travaglio é sempre tagliata dai tempi della televisione quindi ha sempre potuto dire le mezze veritá con il vantaggio di non dover esporre il suo pensiero per intero e non ha mai dovuto puntualizzare quando criticava gli stati uniti ad esempio cosa fosse ironia e satira e cosa in cui credesse davvero.
Shy gli ha dato carta bianca cercando di direzionarlo come poteva ma facendolo esprimere come voleva ed é uscito fuori: il suo pensiero a breve termine sull'Europa, sugli USA, sulla guerra in Ucraina, sul suo assecondare la Cina in politica estera ed esporsi alla legge del piu forte etc.
Queste cose sono nuove perché le ha contestualizzate in una sua narrazione personale che espone le sue fallacie logiche.
Se non gli dai il giusto tempo e il giusto spazio l'ospite puó sempre appellarsi che puó essere frainteso o che fosse una battuta, qui no!
Grazie a Shy Marco Travaglio é attaccabile non piu idealmente ma praticamente.
Questo ha fatto shy. Ed ha fatto un grandissimo lavoro, se lo avesse attaccato dall'inizio, si sarebbe tenuto molto piu abbottonato ed ironico.
a me sembra che quando partecipa ad una trasmissione, travaglio rispetta quasi sempre i tempi, per cui, perchè non fate un bell'incontro tu ed il travaglio su sta storia ucraina? fareste un boom di ascolti e forse un pochino di nebbia verrebbe diradata.
io, e non solo io, sarei disponibile
Ma come forse? Sono mesi che fanno video dove smontano la narrazione utilizzata anche da Travaglio. Fatti un due domande sul perché è ospitato solo da chi non lo contraddittrice troppo
Quando lo vedo dalla Gruber mi pare che Karen Travaglio abbia uno spazio riservato che è molto più lungo dello spazio che hanno gli altri ospiti. Magari è una mia impressione dovuta al fatto che quando Travy si mette a blaterare mi mette sonno, però fa dei monologhi pallosissimi e interminabili mentre gli altri rispondono in una 30ina di secondi al massimo, facci caso
@@costantinodeblasi8192 io lo stimo anche se nn sempre d'accordo e visto che fa della verifica dei fatti un suo cavallo di battaglia, sarebbe interessante. Sui 15000 morti in dombass: io nn so se è reale all'uomo, ma ricordo un paio di servizi di capuozzo (a mio avviso un giornalista vero, sul campo) sulla rai che anticipavano i video di ora sulle distruzioni ecc...
@@leroi4289erano i servizi fake di Massotti che spacciava le distruzioni fatte dai mercenari russi per opera ucraina
Ottima puntata. Molto interessante. Grazie Costantino!
Premetto che condivido tutto quello che è stato detto nel video. Aggiungo che in passato avevo una certa stima per Travaglio e del Fatto come espressione di un giornalismo "giudiziario" all'interno delle ben note vicende italiane. Con la guerra in Ucraina tutta la redazione del Fatto ha preso una posizione che io giudico semplicemente "folle". I casi sono due: o Travaglio parla di cose che non conosce o semplicemente mente. E' chiaro che questa posizione di folle propaganda, mette in discussione anche tutta la credibilità della persona per l'operato antecedente.
Quando Travaglio fece una clamorosa cilecca nel confronto televisivo con Berlusconi a posteriori si giustificò dicendo: “eh ma non è facile smontare la serie di balle che infila tutte in un colpo solo”, giustificazione con cui tra l’altro scaricò la propria inettitudine sulle aspettative del pubblico che lui stesso aveva contribuito a generare con le sue indagini ossessive su Berlusconi. Credo che Travaglio abbia imparato dal suo “core business”, come lo definì giustamente Silvio Berlusconi in quel confronto
Ma il colloquio Travaglio- Shy ti serve ad attaccare l'ospite?lo odi molto fratello
Travaglio è un maestro di mezze verità, ovviamente dice solo quelle parti che gli fanno vendere i giornali, ma come giornalista non è diverso da un sallusti qualsiasi
Anche chi è a favore del superbonus
Come diceva Kundera: “la stupidità deriva dall’avere una risposta per ogni cosa. La saggezza dall’avere domande per ogni cosa”. Lungi da me dall’affermare che Travaglio sia stupido, ma senz’altro in malafede lo è. Io non riesco a giustificare e non riesco neanche a riconoscere meriti a chi fa dell’uso delle parole e dell’informazione uno strumento per manipolare gli altri. Grazie Costa, come sempre ottime riflessioni .
Splendida considerazione. Grazie a te
In malafede perché non la pensa come te 😂
E sicuramente in malafede, ma dobbiamo capire che questo modo di schierarsi contro l'occidente, come fanno anche dibba santoro orsini e altri ipocriti, è il loro businness. infatti se si dichiarassero d'accordo non li cagherebbe nessuno. Il fatto quotidiano fallirebbe rapidamente. I vari propagandisti già nominati non hanno neanche bisogno che putin li retribuisca. Dichiarandosi contro e offrendo una parola alternativa si accaparrano l'attenzione di tutte quelle persone deluse della loro vita e che per una qualsiasi ragione sono arrabiati con la società che secondo loro non riconosce le loro qualità. E dunque abboccano a qualsiasi stronzata che gli raccontano. I vari propagandisti già nominati non hanno neanche bisogno che putin li retribuisca. Infatti tra le apparizioni in televisione, quello che ricevono dai social, il ricavato dei loro libri e gli spettacoli che fanno, si beccano un bello stipendio a fine mese. E sputano nel piatto in cui mangiano. Peché è in occidente che possono esprimersi liberamente, dai loro amici non potrebbero certo farlo.
@@ماهر-ل1طdovresti imparare la differenza tra opinione e fatti reali.
In realtà tu dovresti portare argomentazioni per sostenere che Travaglio sia in malafede, ammesso e non concesso che tu conosca il significato del termine.
Difende i "suoi" Costantino. Ieri a Muschio Selvaggio ha avuto lo stesso atteggiamento con la lucarelli.
Alessandro il migliore giornalista e divulgatore 😂😂😂😂😂😂😂
Insomma…. Tanta invidia….
Ma tanta tanta sia per Shy che per Travaglio…. 😅
Tanta tanta tanta invidia…
La prima vol che ascolto il tuo commento, parli continuamente di propaganda, ascolterò ancora quali sono le tue idee e cosa vuoi dire veramente perché non ho capito nulla di ciò che dici a parte essere su tutta la linea contro travaglio, che peraltro io non amo ma stimo
Bravo. Almeno lo ammetti di non capire
@@leo_mas_922 tu invece hai capito? Complimenti ! Se il mondo fosse composto da persone che non si fanno domande ma danno solo risposte con fai tu,saremmo esattamente come stiamo adesso !
@@FrancoServidio-qd8xe Bisogna farsi le domande giuste mentre si studia. possibilmente non sul FQ
@@leo_mas_922 sono abbastanza vecchio per capire chi è cosa ,ti lascio con la convinzione di avermi dato una lezione di vita,così ti potrai sentire meglio.
Auguri per il futuro!
@@FrancoServidio-qd8xe A una certa età, se certe cose ancora non si sono comprese…
La tecnica manipolatoria di Travaglio è notevole. Intanto, la sua forza è quella che per molti sarebbe una imperdonabile debolezza: non ha ideali da difendere. Nessuno di quegli orpelli sentimentali o coinvolgimenti emotivi che a noi annebbiano la vista quando pensiamo al popolo ucraino stuprato. In più, si fa schermo con la nobile Costituzione (vedi articolo 11, che cita a metà) ma poi la piega per renderla funzionale alle sue argomentazioni. In più ha il vantaggio di non doversi mai giustificare visto che è ben attento dal farsi portatore di un pensiero politico organico. Uno dei suoi refrain è "Vi raccontano un sacco di balle!", cosi facendo fa precedere la sua tesi dal sottolineare le nefandezze altrui (spesso oggettive e condivisibili). In questo modo ha buon gioco nell'agire su un corpo disorientato e in preda allo sconforto (e cioè noi italiani quando constatiamo quanto povera è la classe politica). Dunque, partendo da fatti oggettivi, se ne serve avendo gioco facile nel proporre a questo corpo fragile e demotivato la sua visione. Un corpo cosi indebolito e scoraggiato ha bisogno solo di una piccola spinta per cadere tra le sue braccia. A questo punto il suo tono diviene salvifico e suadente, non gli resta che spingere diventando via via più assertivo, proponendosi come la risposta alla domanda che sa tu ti stai ponendo e cioè "ma allora non possiamo fidarci proprio di nessuno?" In quel momento arriva lui, il principe azzurro senza macchia, e tu vuoi credergli, perché il cervello umano ad un certo punto desidera una risposta, deve fidarsi di qualcuno. Signori, questo è un artista.
Purtroppo è vero!
Travacoso, ha già avuto risposta da Vittorio Emanuele Parsi, sull'articolo 11, ma evidentemente Travaglio fa orecchie da mercante in questo caso.
Se poi contiamo il deprecabile continuo suo affermare che gli scontri nel Donbass sono iniziati per mano Ukraina, beh, sarebbe come minimo da condannare.... almeno come giornalista colluso o di parte.
@@GianlucaCulot-su8bu È di parte nel senso che, una volta assunta una posizione, il suo ego debordante gli impedisce di tornare indietro o fare quella sana autocritica che tutti nella vita, almeno una volta, facciamo. È prigioniero della sua brillantezza, e può solo correre in avanti. Può passare senza problemi da Il Giornale all'Unità, da Micromega ad essere House-organ dei 5 Stelle. Ma stai certo che anche Conte, al momento opportuno, sarà scaricato. Ad esempio, il Fatto Quotidiano, all'inizio stimolante esempio di contro-potere è adesso un ricettacolo di massimalisti che accarezza la pancia di novax, scontenti vari e putinisti più o meno consapevoli. Confondendo la libertà con l'assenza di paletti morali. Infatti FQ oggi soffre di una schizofrenia buffa e grottesca, dovendo tenere assieme difesa della Carta e sostegno ai regimi che quegli stessi diritti civili li calpestano. Combinando difesa della libertà di stampa con giustificazione dei soprusi del più forte in Ucraina, critica alla classe politica spendacciona e sostegno incondizionato al Superbonus. Il tempo è stato galantuomo. Ognuno ha il pubblico che si merita. Peccato, a me lui e Padellaro piacevano.
@@tommasoambrosecchia6447 Non avrei saputo spiegarlo meglio 👍
Travaglio è, proprio per la sua abilità dialettica, il giornalista più intellettualmente disonesto. Ho seguito tutta la puntata al teatro Dal Verme e a tratti avrei voluto essere lì per gridare il mio dissenso.
Quando quelle poche volte ascolto travaglio,orsini e company mi fanno capire l’odio ed il veleno esagerato che hanno verso gli Stati Uniti,una volta seguivo tutta la compagnia compreso il fatto quotidiano oggi li evito come la peste.
Ma orsini ama gli Usa, ama gli americani. Pensa un po' se li odiava...
Travaglio mi piaceva solamente quando parlava di Berlusconi , dalla guerra in Ucraina non l'ho più considerato persona affidabile .
@@marcom3134: in realtà, in modo informale, gli accademici americani considerano Orsini un nulla esaltato dal niente delle sue povere produzioni scritte ed una creazione del barocchissimo sistema universitario italiano, che ha 50 volte più cattedre sociologiche del necessario. Come dar loro torto?
@@marcom3134Yankees boia. Yankees go home !!!!. Fuori l' Italia dalla nato. Fuori lanato dall' Italia. Prossimamente sui vostri schermi la caduta rumorosa dell' impero canaglia a stelle e striscie... di cocaina...
@@Romano4069io ho cominciato a dubitarne quando l'ho sentito trattare certi temi di politica interna come la riforma costituzionale e altro leggendo velocemente i testi di riferimento interrompendosi a metà frasi per inserire battute sul modo in cui erano scritti, in alcuni suoi spettacoli a teatro. Era evidente che li leggeva in modo incomprensibile al pubblico per renderlo dipendente dalla sua spiegazione sarcastica. Insomma una tecnica da affabulatore "é scritta male, legge da scartare, sono degli idioti", poi magari era una riforma inutile o deleteria, ma se l'attaccava sulla grammatica che in realtà era corretta e comprensibile beh questo é indice di malafede e di un brutto servizio al pubblico, fatto da uno che con le parole ci lavora.
Grande Costantino sei sempre il top👍
Il nostro problema é uno: l’Europa non ha voce, non riesce a crearsela, né ad unirsi veramente e ad avere così un fronte comune. Così stiamo a guardare i grandi blocchi e ci scanniamo su cose che decidono/fanno loro. Siamo passivi e non attivi. E tutti i nostri dibattiti ne sono lo specchio.
"Fuck the EU" cit. Victoria Nuland al telefono con G. Pyatt
Alessandro Masala é il nuovo Costanzo Show. ahahahah
Grande Alessandro.
Per chi se la prende con Alessandro, non sapete che format porta. Fa interviste morbide per provare a portare fuori il personaggio e le idee dietro il personaggio e con Travaglio ha fatto un lavoro splendido, perché si é visto molto dell'ideologia di Marco Travaglio e tutti i BIAS che ha sulla questione ucraina, europa, politica estera etc.
Se si fosse messo a fare l'intervista dura, ci sarebbe stato un muro contro muro pieno di dati portati avanti dai due, (perché in breaking Italy Alessandro porta i dati) e non avremmo visto nulla di Marco Travaglio.
Alessandro é stato un grandissimo a tenere il sangue freddo su certi temi e non soffermarsi troppo su certi punti pur di far uscire travaglio il piu possibile e chi lo segue lo sa che non era facile poiché sa come la pensa su certi temi.
a me è semplicemente sembrato un millenial incapace di replicare perchè dialetticamente stra inferiore al suo interlucutore
@@bonrick5107 non me lo rivedo di nuovo, ma ha provato a replicare, il problema e' che Marco Travaglio NON LASCIA PARLARE.
Spara a mitraglia a prescindere e gioca con la teoria della montagna di merda.
La teoria della montagna di merda e' che piu spari cazzate e piu e' difficile per l'interlocutore smontarle, perche' ci vuole tempo a smascherarle e si smascherano una alla volta, mentre con un filo logico se ne possono dire quante ne vuoi anche in 2 secondi.
Marco Travaglio "riempie di merda" molte narrazioni che propone, sopratutto su quella della guerra in Ucraina poi sulla sua opinione su la Russia, la cultura americana etc.
Poi come ho scritto, Alessandro Masala prova a far spiegare i suoi intervistati, non deve vincere, intervista per dare il tempo all'intervistato di argomentare, ci prova in qualche occasione ma marco va a mitraglietta e non lascia parlare.
Se vuoi c'e' stato Mirko, il canale si chiama Parabellum, che ha smontato ogni cagata che ha esposto Travaglio in questa live, ma il video dura tipo 3 ore, TUTTO DOCUMENTATO CON FONTI ALLA MANO, perche' le cazzate che espone Travaglio sono tantissime, non gli stai dietro con la dialettica che ha. Perche' Marco e' bravo nella costruzione di narrazioni ed e' molto veloce.
A me dispiace perche' stimo Travaglio, ma tutti i miti cadono, si sta facendo vecchio e sta guardardo troppo al breve periodo senza considerare i rischi per il medio, lungo periodo che poi e' il mondo che lasciamo ai giovani, dei giovani alla fine non frega mai un cavolo a Nessuno, non solo a Travaglio in questo caso.
Ti invito ad almeno approcciare la live di Mirko sulla vicenda.
@@francesconastro408 non discuto della bontà delle cose che dice Travaglio.osservo solo che il ragazzetto che osannate non mi sembra abbia le capacità dialettiche e retoriche per tenere testa ad un qualunque contraddittorio, con chiunque
@@bonrick5107 Stai estremizzando, nessuno sta osannando shy, poteva fare meglio sicuramente,
Questo non significa che la montagna di merda sia una tecnica valida con cui portare un argomentazione.
Travaglio ha grandi proprieta' dialettiche, nessuno lo mette in dubbio, ma sono uno strumento, se decide di colpirsi da solo non va difeso.
Sui diversi temi, dall'ucraina all'Europa fino alla Cina, e' tutto a breve termine, non si distingue da un vecchio che va a monologhi per la pensione, lo stesso principio di fondo.
Riguardo al ragazzetto, paga le tasse e ha gente a lavorare sotto di lui, progetto che si e' autocostruito da solo in anni e tale e' il rispetto verso di lui che lo stesso travaglio gli riconosce che si complimenta con lui a fine serata. Lo stesso ragazzetto che all'appuntamento successivo ha intervistato Conte, oltre ad altri ospiti tutti con qualcosa di interessante da dire, da Boldrin a Dario Bressanini, al Direttore del"Il Post", etc.
Scusa la domanda banale, ma da quale esperienza vieni per dare del ragazzetto ad uno del genere?
Questo "ragazzetto" si e' creato un lavoro da solo e riempie teatri con le sue ospitate.
Ho capito che devi difendere Marco Travaglio ma attenzione ad non apparire come una scimmia, perche' sembri una scimmia ammaestrata alla polarizzazione.
Devi essere abbastanza incoscente e superficiale per dare del "ragazzetto" a qualcuno del genere, sempre che tu non faccia qualcosa di meglio nella stessa categoria, li alzo le mani, ma non credo sia questo il caso :)
Travaglio è un comunicatore straordinario, l'unico errore che commette molto spesso è non guardare negli occhi l'interlocutore/abbassare lo sguardo.
E sulle bugie che spara?
Quindi per te non è un errore reiterare informazioni parziali, distorte e false come fa Travaglio? Basta quindi che sia un comunicatore straordinario, per convincerti. Ho capito.
@@manuel-jl6lbi fan di Travaglio in pratica usano gli stessi parametri dei peggiori berlusconiani.
È un manipolatore e mistificatore della verità di straordinaria capacità.
Idro Montanelli si rivolterebbe nella tomba, vedendo come si comporta il suo ex pupillo Marco Travaglio.
Credo che Montanelli appoggerebbe l'Ucraina definendo Putin un politico mediocre.
@@capricorno2214 più che politico mediocre, un dittatore sanguinario.
Tutti coloro che considerano l'Euromaidan in ucraina come un colpo di stato, sono anche le stesse persone che considerano la rivoluzione d'ottobre (vero colpo di stato in cui viene deposto e ucciso lo Zar), la rivoluzione francese (altro vero colpo di stato in cui viene deposto e ucciso il re dei francesi) come giuste. La storia comunque dice che è vero che c'erano delle motivazioni valide, però evidentemente a questi soggetti subumani piace strumentalizzare le cose e considerare la sfiducia popolare e parlamentare di un presidente come colpo di stato, ma giustamente chi crede che gli asini volino, non può mica capire cose così semplici come un 2+2
La rivoluzione d'Ottobre fa ridere quasi chiamarla rivoluzione se uno si legge come si è davvero svolta la sequenza degli eventi
@@FrancescoBosco12 ammesso che si sia svolta come una normale rivoluzione, resta comunque quello un vero colpo di stato e non di certo l'Euromaidan in cui sia il parlamento sia la corte costituzionale ucraina hanno riconosciuto la sfiducia
@@omicron3080 Sìsì ma infatti intendo quello. La rivoluzione d'Ottobre fu un vero e proprio colpo di stato, con quasi nessun vero scontro nè coinvolgimento popolare (peraltro è proprio per questo che causò praticamente zero morti, rispetto ai 1500 di quella di febbraio). Euromaidan in confronto è ben più facilmente qualificabile come rivoluzione (l'unica questione è se lo scambio di potere sia davvero avvenuto "illegalmente", ma come ricordi tu la corte costituzionale si è già espressa sul tema)
@@FrancescoBosco12 ma anche lo stesso parlamento lo aveva sfiduciato. La corte costituzionale ha solo dato il "colpo di grazia" se così potremmo definirlo
@@auroravincenzi-tn8qr… e già…
Concordo, bravo!
è risaputo che ogni giornalista racconta la propria verità omettendo fatti e distorcendo la realtà ad arte, ma se dall'altra parte Masala è completamente impreparato su ciò di cui si parla risulta difficile arginare Travaglio.
Analisi perfetta. Costa, quando farete un approfondimento sull'Economia Russa? Sarebbe utile smontare anche le tesi che nonstante le sanzioni crescono e navigano nell'oro, perché da quello che capisco le cose vanno male li. Ricordo a tutti che il PIL russo è dichiarato da loro e non frutto di analisi di agenzie indipendenti.
La stiamo preparando. Ci mettiamo tempo perché non essendoci dati ufficiali rilasciati dalla banca centrale e dall'istituto di statistica russo la ricostruzione è complicata e non vogliamo essere approssimativi
@@costantinodeblasi8192 hanno cambiato anche il paniere dei consumi interni, se non ricordo male, forse per incidere sull'inflazione dopo i primi pacchetti di sanzioni. Non sono un economista ma credo abbiano cercato di far sparire certi dati forse indicativi o meno manipolabili dalle comunicazioni della banca centrale (Nebiulina).
@@costantinodeblasi8192 l’economia russa faticherà sicuramente per qualche anno, ma si sta trasferendo verso est, sui nuovo mercati cinesi e indiani e in 5/6 anni si riprenderà dato che le materie prime servono a tutti i livelli e a tutti i paesi.
Detto questo quello che manca e’ una decisa svolta politico/diplomatica per trovare un modus vivendi con la Russia al netto del suo regime dittatoriale e del suo dittatore che condanno fermamente.
Ma una sconfitta totale della Russia come sperano molti tifosi da calcio anche nei commenti qui postati non è possibile, i Russi hanno chiaramente detto che un mondo senza la Russia e’ meglio che non esista e non esiterebbero a mettere in pratica una possibile minaccia nucleare se arrivassero al
Collasso….
E questa ipotesi viene sempre sottovalutata da molti analisti occidentali e anche Liberi oltre illusioni le si pone su queste posizioni a mio parere abbastanza miopi.
Occhio che PUTIN ha la BOMBA NUCLEARE
ruclips.net/video/2LEM-PZn1a4/видео.html
Non guarderò il video dell'intervista di Travaglio, né di dibba, orsini e santoro. Inutile ascoltare tutte quelle bugie. Povera Italia
👏🏻
Infatti perché dovresti?! Sei tu il “portatore di verità”
Ciao, chi sarebbe meglio ascoltare per farsi un'idea più onesta?
@@mirkoperna1988 devi capire che quello di schierarsi contro è il loro business. Immagina un attimo che dicano che sono d'accordo. Non li cagherebbe nessuno. Il fatto duotidiano fallirebbe. Invece essendo quei pochi a schierarsi contro l'occidente rispondono ai desideri di quella fetta di popolo arrabiata con la società che secondo loro non gli dà quello che meritano. Putin così non ha neanche bisogno di pagarli, con quello che ricevono dai social, dai loro passaggi in televisione, i loro libri e spettacoli portano a casa un bel stipendio a fine mese. Alla faccia di tutti quei poveretti che abboccano alle loro falsità
@@mirkoperna1988 di certo non chi infila una fallacia logica ogni frase. Puoi sentire anche i russi: Inside Russia, Vlad Vexter, canale ND
Su Israele e Palestina e sulle nefandezze Usa durante la guerra fredda mi pare impossibile dare torto a travaglio
Invece è facilissimo dargli torto, se tieni conto del fatto che lui utilizza quelle argomentazioni per tentare di veicolare il solito confusissimo messaggio di odio idrofobo antiamericano. Mette sul piatto della bilancia solo ciò che gli fa comodo per combattere le crociate che gli fanno comodo, fingendo di dimenticarsi che se siamo (stati) un grande Paese lo dobbiamo anche agli amici americani, e che dei popoli del terzo mondo vessati dagli USA non ce ne frega una sega, non siamo la Caritas
@@WilliamJAmpio ciò che travaglio ha detto sul conflitto israelo-palestinese mi pare difficilmente smentibile, come anche il fatto che durante la guerra fredda gli americani hanno appoggiato qualunque dittatura sanguinaria purché fosse anti-sovietica e prona ai loro interessi è un dato di fatto (per poi esportare la democrazia facendo disastri anche peggiori) poi se a te non te ne frega nulla perché non sei la Caritas bè neanche travaglio è la Caritas perché nell' intervista dice chiaramente che dobbiamo pensare cinicamente ai nostri interessi proprio come gli Usa, la Cina e la Russia
@@paoloscatolini1532 Karen Traraglio vive nel mondo dei sogni se crede davvero che noi possiamo permetterci di ragionare autonomamente come fanno le superpotenze (tranne la russia che è una colonia cinese), visto che non siamo una superpotenza e non viviamo nel mondo dei sogni.
Ma poi, chi dovrebbe prenderle ste decisioni per l'Italia? La nostra classe politica? La stessa gente che non riesce a fare crescere il Paese da oltre 20 anni ora dovrebbe portarci ad un affrancamento dalle superpotenze mondiali? E chi sono questi, Selfini, Schlein, Meloni e...l'avvogado del bobolo?
E scommetto che lo faranno cavalcando degli asini volanti!
Mi sa che Travy è rimasto un po' troppo esaltato studiandosi l'Impero Romano.
Dovremmo fargli studiare un po' di storia della russia, perché è chiaro che non ne sa niente di niente
@@paoloscatolini1532 "come anche il fatto che durante la guerra fredda gli americani hanno appoggiato qualunque dittatura sanguinaria purché fosse anti-sovietica e prona ai loro interessi è un dato di fatto " L'unione sovietica ha fatto ben di peggio e soprattutto la libertà l'italia durante la guerra fredda deve la propria libertà all'alleanza atlantica, non al patto di varsavia e soprattutto hanno vinto la guerra fredda permettendo anche a un travaglio qualunque di sparare tranquillamente le sue balle, cosa che non sarebbe stata possibile sotto l'urss.
Amici americani? Mai sentito parlare di Henry Kissinger?
"Nixon should be told that it is probably an objective of Clifford to depose Thieu before Nixon is inaugurated. Word should be gotten to Nixon that if Thieu meets the same fate as Diem, the word will go out to the nations of the world that it may be dangerous to be America’s enemy, but to be America’s friend is fatal".@@WilliamJAmpio
Una delle migliori puntate di sempre
"non l'ho visto tutto il video... solo una parte!!!"... Ah... vabè, dopo aver intravisto nella sigla Boldrin e Parsi credo di essermi fatto già un quadro della situazione... bello chiaro!!!
Ciao Costantino
Sull'Ucraina sono poco informato, ma per quello che riguarda le guerre arabo israeliane, mi sembra che l'analisi di Travaglio non si discosti molto da quello che ho letto in mezzo secolo..
Correggimi se sbaglio
Grazie
Abbiamo fatto molti video sulla questione arabo-israeliana. Qui ruclips.net/video/KW2ArLJbrVA/видео.html uno di una serie
Le tecniche comunicative non c"entrano niente, Shy non conosce la storia, punto e basta!
ma questo è un ignorante per non usare altri termini... Non argomenta mai nulla nel merito e nei fatti. Travaglio di certo non è gesù cristo, ma espone cio che pensa in maniera pragmatica e non ideologica, come ormai siamo drogati a pensare superficialmente in politica/geopolitica.
Te consideri Shy un grande intervistatore ma a me sembra che sia stato fatto a pezzi da Travaglio, conpletamente impreparato per affrontare temi greopolitici, anch'io penso che Travaglio in alcuni punti ha detto delle cose errate, ma Shy non ha la competenze per affrontare certi temi, è ancora un ragazzino con la testa piena di propaganda occidentale (perché esiste anche quella, oltre a quella Russa)
Travaglio ,mi sembra un mio cliente,,che dopo un suo monologo dice ,,,,se non vengo io al bar non c'è discussione !!!
Ok. Tutto molto bello. Maaaaa.... lo facciamo 'sto fact checking magari con qualche esperto neutrale si o no??? Ancora meglio con l'interessato presente????? Sono giorni che assaltate il soggetto senza una analisi obbiettiva delle presunte idiozie che ha detto e a me sta venendo il sospetto che il VOSTRO bias sia che il direttore del fatto con un suo solo editoriale "smuova" piu gente ed opinioni che tutti i video messi assieme tuoi, di Rick DuFer, Boldrin, Ivan Griego, Il Muschio Selvaggio e tutta la pletora di "nuovi eroi" dell'informazione*. Che la sua presenza come ospite (Travaglio che ne sappia io non ha canali social personali) in qualsiasi social possa superarvi in ascolti ed influenza di opinioni. E la cosa vi rosica. Ma TAAANTO. Ora postulato che per me (per quel che vale) la stragrande maggioranza di "voi" è li perchè "vacci tu a fare i turni di notte in fabbrica" come fa il sottoscritto, e scremare qualcosa di buono in questa infodemia dei dati e delle informazioni è un impresa decisamente colossale. Capisco anche che RUclips e tutti i social che consentono di capitalizzare siano come i salumi Beretta: tutti ne vogliono una fetta! Ma lo facciamo un video di analisi comparata delle affermazioni del giornalista o volete continuare a sbattere i piedini per terra??? Potete anche pizzicarne una per volta o un piccolo gruppo. Basterebbe e avanzerebbe per screditare il soggetto che, immagino, in una intervista di un'oretta circa non possa addentrarsi in questioni accademiche e tecniche che richiederebbero respiri infinitamente più ampi.
*=Quando l'uomo smette di credere in Dio non è vero che non crede più in niente. Comincia a credere in qualsiasi cosa!" -Gilbert Keith Chesterton
Grazie Costa.
❤
Come si può neutralizzare dialetticamente un Travaglio? Come controbattere alle sue tecniche comunicative senza dargli modo di vittimizzarsi? Come contrastare la tecnica della montagne di falsità senza doverle debunkare una per una?
Travaglio ha fatto un grandissimo intervento inattaccabile
Travaglio😄, criticava tanto i "giornali di partito", ma alla fine il suo quotidiano è diventato l'ufficio stampa del movimento 5 stelle, e lui il portavoce di Conte.
🤣😂
Disonestà intellettuale terrificante per il caro Travaglio.
Pacifinto mistificatore della realtà!!
Vergogna.
Infatti così tante cacate sono troppe per essere attaccabili
dovreste preparare un video dove smontate una per una tutte le balle di Travaglio e poi noi lo faremmo girare ;)
L'arroganza e la supponenza che trovo fra i commenti e nel video è superata solo dall'ignoranza palese che traspare dalle affermazioni fatte. Orsini è docente universitario e che aveva predetto che ci sarebbe stata la guerra in Ucraina c'è il video.
In merito a Travaglio, se non ci fosse stato il suo nome io non avrei aperto questo video.
Sulle affermazioni che sento nel video ho solo da dire che sono per lo più vaneggiamenti e ammissuone di un frustrante limite culturale che è evidenziato dall'uso continuo dell'io avrei, io saprei. Alla fine, dopo averlo visto tutto, l'unica cosa che resta è l'aver parlato male degli altri.
Avanti così e viva l'ignoranza.
Nel video di Costa ci sono anche numerosi riferimenti ad altri video in cui le balle che Travaglio ha detto da Shy erano già state ampiamente debunkate
Forse ti riferisci all'interrogazione parlamentare dove alla domanda "La Russia potrebbe attaccare il resto dell'Ucraina?" Orsini risponde "sí, ma anche no".
Orsini non ha neanche la cattedra
ps - La guerra in Ucraina c’è da 10 anni
"Orsini è docente universitario e che aveva predetto che ci sarebbe stata la guerra in Ucraina c'è il video."
C'è il video e ognuno dovrebbe avere i neuroni adeguati per comprendere cosa dice nel video del 2018 il prof. Orsini. Dice chiaramente che secondo lui putin non ha ancora deciso per una strategia, quindi che previsione della guerra in ucraina aveva fatto? Solo un fan adorante di Orsini fa avverare ex post previsioni che il professore non ha fatto, Orsini ha semplicemente detto che putin potrebbe attaccare l'ucraina come potrebbe non attaccarla.
Messo like e associato 🎉 grazie per tutto.
Saluto tattico 🪖Grazieeeee con like d'ordinanza👍
@romano4069 io ho cominciato a dubitare di Travaglio quando l'ho sentito trattare certi temi di politica interna come la riforma costituzionale e altro leggendo velocemente i testi di riferimento interrompendosi a metà frasi per inserire battute sul modo in cui erano scritti, in alcuni suoi spettacoli a teatro. Era evidente che li leggeva in modo incomprensibile al pubblico per renderlo dipendente dalla sua spiegazione sarcastica. Insomma una tecnica da affabulatore "é scritta male, legge da scartare, sono degli idioti", poi magari era una riforma inutile o deleteria, ma se l'attaccava sulla grammatica che in realtà era corretta e comprensibile beh questo é indice di malafede e di un brutto servizio al pubblico, fatto da uno che con le parole ci lavora.
L'elogiatore medio di Travaglio non si preoccupa neanche di verificare se quello che dice è vero, basta che lo sembri nel modo in cui lo dice. Modo che lui stesso critica agli altri. E' un opportunista, populista e benaltrista.
Devo dire che Breaking Italy è l'unica fonte italiana di informazione a parte i canali connessi a Liberi Oltre di cui fruisco regolarmente... Non sempre 100% daccordo con Shy ma stimo enormemente la sua capacità critica (e di autocritica). Non ho avuto modo di vedere la puntata del Night ma temevo finisse male... Sappiamo tutti cosa pensa Shy e che la pensa molto diversamente da molti dei suoi ospiti, e anche per questo è da apprezzare, però non è la prima volta che si lascia un po' sommergere dai suoi ospiti, che non riesce in una parte più o meno grande ad arginare... Spiace, ma spero che serva a Shy per la prossima puntata, con Conte nondimeno...
ti accontenti di poco,i fatti 'ntanto al chilo.
Il problema non è come la pensa il problema è che ha affrontato una persona che semplicemente una dialettica migliore di lui oltre ad anni di esperienza
@@alextucci5294 il problema di questo canale non e' nemmeno piu' l'analfabetismo funzionale .... e' proprio l'analfabetismo e basta ... dio caro, leggetevi prima di pubblicare!
si guarda e' un tuttologo che sa tutto di tutti Travaglio..ma per favore, gli si fa una domanda e non risponde mai nel merito,la sua tattica preferita e' rispondere citando (a modo suo..) altri 4 o 5 argomenti diversi cosi' che la domanda iniziale vada a puttane,e poi Travaglio e' il maestro del cherry picking in Italia,la storia conosce solo quella che piace a lui o che rispecchia le sue ideologie,tutto il resto o lo mistifica o peggio ancora lo omette di sana pianta..e' perfetto per un pubblico da bar che se le beve tutte,cosa di cui l'italia purtroppo e' ben fornita..@@alextucci5294
Travaglio su politica estera è zero
👏🏻👏🏻
BRAVISSIMO COSTANTINO 👍👍👍
Penso che Travaglio quando fa certe affermazioni sulla guerra in Ucraina , lo faccia principalmente (aldilà del fatto che sia realmente convinto o meno di ciò che afferma) perché fare il bastian contrario da notarietà e di conseguenza lustro al suo giornale e le sue attività. E la dimostrazione di ciò è data dal fatto che durante la pseudo intervista fatta da Shy (che purtroppo si è fatto strumentalizzare), per gran parte ha argomentato su i temi caldi del momento ovvero la guerra in Ucraina e quella israeliana-palestinese, (occasione per promuovere il suo libro). Sul giornalismo, che sarebbe dovuto essere l'argomento principale da trattare, sono state spesi pochissimi minuti, così come per il resto. Tra l'altro Travaglio con tutti i problemi del giornalismo italiano, si è limitato a dire che quest'ultimo ha come pecca il fatto che usi un linguaggio complesso e di conseguenza poco comprensibile. Mi spiace, dato che ho seguito Travaglio con interesse su questioni giudiziarie, come quelle inerenti Berlusconi, dove ha fatto bene
Attendevo questo video
Travaglio, lo conosciamo, è come Santoro e Orsini, uno che vuole solo affermare la propria tesi. A tal fine usa qualsiasi mezzo scorretto (distorsione della verità, numeri e date un po' a casaccio, cherry picking, ecc.). Alessandro "Shy" è molto sopravvalutato qui a LiberiOltre e questa intervista dovrebbe farvelo capire. Alessandro poteva fare molto di più, sì che poteva ma è solo un buon influencer. La vostra benevolenza nei confronti di Shy proprio non me la spiego, non ha senso...
Santo cielo... Che menti sofisticate
Grazie dell'analisi. Sabato ho guardato l'intervista di Alessandro e Travaglio mi faceva venire l'orticaria.... Ha fatto il suo monologo e interrompeva continuamente Alessandro quando cercava d'intervenire. Non so come abbia fatto a non azzannargli la giugulare 😅😂
Tecniche da terrapiattisti
😊🤩😎
Comunque per far venire la gente ai dovuto mettere il nome di Travaglio.
Quello che dice he tutta veritaa
su shy non concordo minimamente. non me ne voglia ma vorrebbe fare il grande intervistatore di stampo anglosassone ma non ha né le competenze, né la personalità per poterlo fare.
poi io sono l'ultimo degli scemi quindi non ho grande competenza ma shy mi trasmette questo